La Peregrinatio Rochi impreziosisce la festa del Santo Patrono

NOCI – Sta facendo il giro dei luoghi pubblici e di qualche abitazione privata la reliquia di San Rocco giunta a Noci il 24 agosto scorso.

san-rocco-2018-reliquia-femoreTramite un calendario pubblicato dal Comitato Feste Patronali è possibile richiedere o ammirare una porzione del femore appartenuto al taumaturgo pellegrino di Montpellier patrono della città dei tre campanili pervenuto dalla città campana di Frigento. La settimana scorsa la reliquia è stata accolta con tutti gli onori dal clero locale e dal sindaco in rappresentanza dell’intera comunità con una processione che dalla parrocchia Ss Nome di Gesù è arrivata sino alla chiesa Matrice, passando dalla centralissima piazza Garibaldi. La reliquia staziona all’interno della chiesa Maria Ss della Natività ma in questi giorni sta facendo tappa in diversi luoghi della città come ad esempio presso il santuario della Madonna della Croce.

Nel frattempo vanno concludendosi i preparativi per la celebrazione del santo patrono prevista per questo fine settimana. Già da domani sarà possibile ammirare le luminarie di Antonio Santoro srl di Alessano (Le) ed ascoltare la musica della street band “Guarda che Banda”. Domenica, giornata clue dei festeggiamenti, alle 10 si potrà assistere alla santa messa celebrata dal vescovo Giuseppe Favale a cui seguirà il rito della consegna delle chiavi della città al santo patrono per mano del sindaco e la processione per le vie del borgo antico. A sera la banda di Conversano si esibirà sulla cassa armonica posizionata sul lato ovest di piazza Garibaldi, mentre lo spettacolo pirotecnico è previsto alle ore 23.30. Infine lunedì 3 settembre, a seguito della santa messa delle 18 celebrata dal vescovo di Tricarico Mons Giovanni Intini, processione lungo le vie dell’estramurale con i gonfaloni dei comuni viciniori. In serata sulla cassa armonica concerto bandistico Città di Noci.

san-rocco-2018-programma

Leave a Reply

Your email address will not be published.