NOCI – «A chi mi chiede se facciamo sanzioni rispondo “si, certo”. Vi sono stati diversi cittadini che sono stati beccati attraverso l’ausilio delle foto-trappole ma personalmente non mi piace la gogna mediatica per mettere alla berlina i cittadini come si è fatto in altri comuni del circondario. In autunno partirà una nuova e più forte campagna di sensibilizzazione e vorrei evitare un altro fenomeno svuota cantine». Così parlò il sindaco Domenico Nisi l’1 agosto scorso in occasione della conferenza stampa pre-vacanziera sulla percentuale di raccolta differenziata raggiunta in un solo anno con il metodo del “porta a porta”.
A distanza di un mese lo stesso primo cittadino denuncia sulla sua pagina ufficiale Facebook gli incivili del rifiuto. Al motto “Noci se l’ami la rispetti”, il sindaco Nisi proprio ieri ha pubblicato il video con il seguente post: «Queste le immagini di quanti, – scrive il primo cittadino – contravvenendo alle regole, utilizzano i cestini portacarte come sostituti dei vecchi cassonetti stradali per non differenziare. Il risultato di questo comportamento incivile è che le nostre strade, in prossimità dei cestini, diventano piccole discariche. Questo comportamento non sarà più tollerato! Ai trasgressori saranno notificate le sanzioni previste per Legge. Vorrei dire a tutti che non vi sono “zone franche” dai controlli, poiché trattasi di fotocamere mobili, che provvederemo periodicamente a spostare, a seconda delle esigenze. Pertanto nessuno si senta tranquillo. Anche se a malincuore, da oggi inizierò a pubblicare alcune delle immagini più significative tra quelle raccolte, affinché servano come monito per chi avesse ancora intenzione di perseverare in questi comportamenti indegni». Il sindaco seppur sollecitato dai commenti apparsi a seguito della pubblicazione non è più intervenuto direttamente per spiegare le ragioni del cambio di atteggiamento nei confronti degli incivili, ma promette ulteriori pubblicazioni.
I nocesi del web hanno iniziato a dividersi sull’opportunità della pubblicazione dei video. Se da una parte non sono stati resi ancora noti ufficialmente l’ammontare delle multe comminate nei confronti dei trasgressori, dall’altra sono gli stessi cittadini a continuare a pubblicare sui social fotografie ritraenti l’abbandono dei rifiuti vicino ai cestini portacarte. Chissà se con questa nuova linea intrapresa dal primo cittadino i furbetti del sacchetto ci penseranno due volte prima di commettere atti scellerati e incivili.