NOCI – Mentre scrivo il mio pensiero cittadini ed amministratori sensibili sono impegnati nel “World Cleanup Day”: la molto meritevole associazione “Brigate per l’ambiente” del mio amico Vincenzo Sansonetti ha aderito alla campagna internazionale di sensibilizzazione a difesa dell’ambiente ed in queste ore anche a Noci si stanno ripulendo le strade insudiciate da cittadini “meno sensibili”.
Mi ritorna anche in mente l’appello di “Domenico il Sindaco” (così come lo chiama Giuseppe, cinque anni,) a suggerire soluzioni per questa che sta diventando una vera e propria “piaga”. In ossequio a quanto sopra provo a ragionare e vi sottopongo le mie considerazioni.
Dopo la rilassatezza estiva ho ricominciato a correre per un ora al giorno lungo il mio solito percorso ossia via vecchia per Putignano: bene, la situazione “immondizia” non è cambiata, anzi, è peggiorata. Bustoni di immondizia abbandonati ai margini della strada rendono indecorosa la via, per non parlare del cattivo odore che emanano. Ho ricordato che l’associazione di Vincenzo Sansonetti qualche mese addietro aveva nuovamente ripulito le strade, e quella in particolare, ma siamo sempre al punto di partenza.
“Domenico” chiede cosa fare, proviamo ad ipotizzare: innanzitutto, a mio modesto parere la campagna di sensibilizzazione non permetterà di raggiungere risultati soddisfacenti in quanto è ormai un anno che combattiamo con questa forma di barbarie; a tal proposito ridicoli sono stati quei cittadini che hanno condannato la pubblicazione dei fotogrammi della signora incivile. Io non avrei oscurato il volto ma avrei scritto: “grazie a lei siamo sporchi” ma poi si sarebbero levati scudi di difensori della parolina magica quanto stupida, privacy! La privacy va rispettata quando qualcuno nelle mura domestiche viene ripreso a fare i fatti propri, ma quando si comporta in modo incivile tale da interessare terzi cittadini, allora la privacy va a finire nell’immondizia, giusto per restare nel tema. Dunque riprendere e soprattutto punire.
Un altro suggerimento che mi sentirei di dare è quello di intensificare la raccolta dell’organico almeno per tre giorni la settimana. Nella mia zona, zona 3, non è possibile la raccolta il venerdì mattina e poi il lunedì: mia moglie lo ritiene un periodo troppo lungo. Infine vorrei proporre di predisporre presso il centro di raccolta un “raccoglitore straordinario di secco residuo”. Durante la mia ora di corsa ho notato che molti sacchi contenevano i resti di feste (bottiglie di birra, piatti e bicchieri di plastica, festoni ed altro) per cui ritengo che siano frutto di eventi straordinari che un cittadino pigro non ha differenziato. Ho provato a dire la mia!