NOCI – Vincitori ex equo per la prima edizione di “Barsento Racconta” contest letterario ideato dall’associazione Luminares abbinato all’edizione 2018 di BarsentoArte. Sono Mariano Casulli autore del testo “Le Voci” e Tiziana Fusillo autrice del testo “La Riva” ad aggiudicarsi il primo premio. Secondi sempre con votazione ex equo sono Gianpaolo Notarnicola con “Fisica Esistenziale” e Giuseppe Carucci autore di “Vibrazioni Estive”. Piazzamento d’onore per Antonella Lovece che col suo “Richiami” si è aggiudicata il terzo posto. Diciassette in tutto le opere che sono pervenute entro il 31 agosto e giudicate poi dalla giuria composta da Giulia Basile, Trigone Gargano e Lina Lippolis.
La stessa ha valutato le opere sia secondo i parametri dettati dal contest stesso, non più di mille caratteri spazi inclusi e inserimento delle parole chiave “sento” e “bar” (suddivisione della parola Barsento), sia secondo l’originalità che la libertà della scrittura creativa genera.
Durante la serata di premiazione, avvenuta la sera del 19 settembre al Chiostro delle Clarisse, i testi sono stati letti da Francesco Tinelli sottolineandone gli aspetti peculiari e suscitando emozioni in chi lo ascoltava. Infine il presidente di Luminares Piero Intini e il direttore artistico della manifestazione Vito Maria Laforgia hanno dato appuntamento alla prossima edizione di BarsentoArte.