Presidi del Libro: a Noci due appuntamenti per la Festa dei Lettori

NOCI – Anche Noci aderisce alla Festa dei Lettori 2018. L’evento nazionale promosso dall’associazione Presidi del Libro in tutta Italia vedrà nella città dei tre campanili due appuntamenti importanti.

Nell’ottica di promuovere la lettura e di far conoscere autori emergenti, la sezione locale ha organizzato due appuntamenti: il primo è previsto per domani, giovedì 27 settembre, in cui verrà presentato il libro dell’oriundo nocese Agostino Giampietro “Un due tre stella!”, edito da Impremix, il secondo, dell’autore emiliano Gianluca Daluiso “Cambiare il Paese per non dover cambiare paese” (Edizioni Pendragon) è previsto per venerdì 28 settembre.

agostino-giampietro-libro“Un due tre stella!” Segna l’esordio letterario dell’astrofisico, docente presso il liceo di Cossato a Biella, Agostino Giampietro. Le meraviglie del cielo stellato raccontate da Anna, una perspicace e acuta bambina appassionata di Astronomia. Con lo zio Lorenzo a farle da mentore, il lettore scoprirà attraverso gli occhi e le sensazioni della protagonista come il cielo stellato sia più vicino all’essere umano di quanto si possa pensare. Il cielo è un libro aperto nel quale si fondono mitologia, arte, poesia, scienza. Gli oggetti che popolano il cielo hanno insegnato all’uomo ad orientarsi nello spazio e nel tempo, ad allargare gli orizzonti della mente umana provocando un senso del sublime che spalanca a riflessioni esistenziali. Anche senza un bagaglio di conoscenze scientifiche approfondite, il lettore arriverà a percepire la profonda comunione tra l’Astronomia e l’Uomo.

gianluca-daluiso“Cambiare il paese per non dover cambiare paese” è invece il testo del giornalista e conduttore radiofonico Gianluca Daluiso. Un libro dedicato ai giovani, ma rivolto a tutti gli italiani. Troppi ragazzi oggi sono costretti a scappare all’estero per assicurarsi un futuro. L’Italia è frammentata e ha bisogno di ritrovare la propria identità per risolvere i problemi che la affliggono. In questo testo non si racconta solo cosa non funziona, ma per la prima volta i migliori esperti di ogni settore, con interviste inedite, offrono i loro punti di vista su come migliorare il nostro Paese. Punti di vista rivolti non solo al mondo politico, ma a tutti i cittadini. Per ché anche la singola persona, nel suo piccolo, può contribuire in maniera determinante al cambiamento. È arrivato il momento in cui il coraggio deve essere più forte della paura e la speranza più forte della rassegnazione. Perché l’alter nativa alla “fuga” dipende soltanto da noi. Con interviste e contributi inediti di: Antonio Albanese, Gaetano Azzariti, Gian Carlo Caselli, Gianni Dragoni, Dario Fo, Milena Gabanelli, Massimo Gramellini, Nicola Gratteri, J-Ax, Maurizio Landini, Luca Mercalli, Pierluigi Pardo, Roberto Saviano, Cecilia Strada, Marco Travaglio, Roberto Vecchioni. Prefazione di Nadia Toffa.

Entrambi gli appuntamenti avranno luogo al Chiostro di San Domenico con inizio alle ore 19.30.

presidi-libro-festa-lettori-2018-locandina

Leave a Reply

Your email address will not be published.