NOCI – La scorsa domenica la nuova squadra di calcio a 11 nocese targata Noci Azzurri 2006 non ha fallito l’esordio al “De Luca Resta”. Lo stadio biancoverde, dopo due stagioni di silenzio, torna a riempirsi di passione, speranze, sussulti e sorrisi; torna ad accogliere tifosi ed amanti del calcio maggiore, nostalgici e giovanissimi che si ritrovano sugli stessi spalti a supportare i colori della proprio paese. E così, dopo il primo appuntamento in trasferta conclusosi 1 – 2 contro l’Atletico Pezze, domenica 14 gli undici di mister Palazzo hanno debuttato tra le mura amiche. Ed è stato un battesimo a suon di gol, con il verdetto finale di 4 reti a 0, con altri 3 punti portati a casa.
I nocesi partono subito bene e, di fatto, manterranno il pallino del gioco per tutti i 90 minuti, meritandosi un netto pollice in su. Sembra una partita a porta unica, sebbene il portiere avversario resti sempre vigile, sfoderando una buona prestazione e intercettando numerose palle velenose nocesi. Buone le trame di gioco, molteplici le ghiotte occasioni divorate con tiri che finiscono alti sopra la traversa o di poco fuori misura. I tarantini faticano a star dietro ai nocesi, bravi a gestire gli spazi e a costruire idee: ci pensa Paolo Laera, negli ultimi frangenti della prima frazione di gioco, a trovare la rete su punizione. Questa volta il portiere nulla può contro la potenza e la precisione del capitano biancoverde.
Nel secondo tempo il copione con cambia, con un monologo nocese che non lascia opportunità agli avversari. Sin dai primi minuti il Noci sfiora il raddoppio, con Mangini che però conclude nelle mani del portiere e Vittorini che non inquadra di poco lo specchio da posizione defilata. Ad aprire le mercature di questo secondo tempo è Daniele Recchia, che dopo un’azione convulsa davanti alla porta non sbaglia e cinico insacca: 2 – 0. E poi ancora Recchia: si libera ed in solitaria entra nell’area e sigla la sua doppietta. Su questo 3 – 0 i padroni di casa allentano il ritmo, ma la reazione ospite è facilmente controllabile e mai realmente pericolosa. A mettere un punto alla storia della partita è Domenico Goffredo, che a pochi minuti dalla sirena finale regala al numeroso pubblico il quarto gol della giornata, che archivia la pratica Virtus Maruggio. Prossimo appuntamento in trasferta: domenica 21 ottobre si giocherà in casa del San Giorgio Calcio 2017.