NOCI – È Noci l’apripista della presentazione in Puglia del movimento politico Volt, soggetto che si definisce “giovane, progressista e paneuropeo”.
Il meetup di presentazione si è svolto giovedì sera presso una nota birreria locale dove due giovani, Leonardo Antonio Derosa (Team Leader per Bari) e Luca Bollo (referente risorse umane) hanno illustrato progetto e obiettivi del movimento politico fondato l’anno scorso in centro Europa e che mira alla rappresentazione collettiva attraverso internet e i social network.
A Derosa il compito di illustrare la visione del movimento politico basato su cinque proposte più una. Stati “intelligenti” (smart state), rinascita economica, parità sociale, equilibrio globale e più poteri ai cittadini, dovrebbero portare all’obiettivo principe di una Riforma dell’Unione Europea. Quello che nelle intenzioni sembra un valido esempio di democrazia partecipata dal basso necessita di azioni concrete. Derosa afferma la candidatura del movimento alle prossime europee e confida nelle elezioni per poter eleggere 25 europarlamentari, eletti dai singoli stati, così da creare un gruppo parlamentare europeo. Per raggiungere l’obiettivo servono risorse. Gli stessi stimano di poter raccogliere anche tramite crowdfundig circa 1 milione di euro, cifra che permetterebbe una dignitosa campagna elettorale. Nulla a pretendere per il neonato gruppo politico: si chiede partecipazione, determinazione, e disponibilità di competenze.
Tema del meetup cittadino è rappresentato dall’immigrazione. È il giovanissimo luca bollo a sviscerare cifre e smentire luoghi comuni in merito ai flussi migratori da e per l’Europa, da e per l’Italia. Per Bollo andrebbe riformato l’intero sistema di accoglienza, con progetti concreti che mirino all’integrazione effettiva dei migranti tramite corsi e specializzazioni professionali, e ridistribuzione dei migranti in tutti gli stati europei. Lotta agli euroscettici, equità per tutti, esercito difensivo unitario per l’ideale mazziniano di una Europa confederale unita.