NOCI – L’imprenditore nocese Donato Mottola è stato insignito a Montecitorio di una importante onoreficenza, è stato individuato tra le 100 imprese italiane di eccellenza che operano sui mercati internazionali.
Conosco Donato per motivi personali e professionali e posso dire con assoluta certezza che, sotto il profilo professionale è un imprenditore capace, di quelli che si sono fatti da soli, grazie a caratteristiche personali che puoi studiare in Bocconi, ma o ce le hai nel DNA o niente. Intelligenza, passione e visione strategica lo hanno portato a decidere, oltre 10 anni fa, ad uscire dai confini regionali e nazionali. Insolvenza, strettezza di vedute politiche e ridotte opportunità di mercato hanno fatto decidere Donato a guardare oltre confini. A quarant’anni ha deciso di studiare l’inglese, da zero. E ci è riuscito. Da lì in poi è stato un susseguirsi di crescita e riorganizzazione aziendale.
Voglio andare oltre i numeri, i fatturati, i dipendenti. Per rendere merito all’imprenditore nocese, voglio tracciare il suo profilo pieno di passione, verso le cose e le persone. Appassionato del suo lavoro, “Impossible is nothing” potrebbe essere un motto molto aderente al suo modo di approcciare l’innovazione ed il problem solving. Ricerca sempre il massimo della qualità per i suoi clienti. Unica è anche la sua straordinaria socialità, che mette in campo commerciale e lo rende amato dai suoi clienti.
Infine, posso affermare che Donato è un appassionato padre, complice dei suoi due splendidi figli. Bisogna quindi guardare, oltre il riconoscimento formale ricevuto, all’uomo e prenderne spunto, a maggior ragione che si è affermato, a differenza di altri, fuori da ammiccamenti politici o trend economico-settoriali favorevoli di mercato. Un imprenditore come il nostro Donato Mottola la Simon Kucher, società internazionale di Strategia e Pricing, lo definirebbe Campione Nascosto.