NOCI – In termini di emozioni, non ha deluso le aspettative lo scontro di pallamano maschile tra la Pallamano Noci e Fidelis Andria, in lotta per il primo posto del girone. Domenica 9 dicembre, dopo una gara maschia e sempre in bilico, sono i padroni di casa biancoverdi a spuntarla, per 23-20.
Come in ogni big match che si rispetti, la tensione si fa sentire sin da subito, tant’è che al 10′ il risultato è ancora fermo sul 3-2. Il Noci guida, ma deve fare i conti con una squadra affamata e ben attrezzata, con l’ex biancoverde Potone a difendere i pali. A metà frazione gli ospiti riescono così a timbrare il pari e subito, su tiro libero, sorpassano: 4-5. La reazione dei nocesi è immediata e i minuti scorrono su un’’alternanza equilibrata che vede la formazione biancoverde prevalere, ma senza riuscire a trovare un allungo significativo. Doveroso registrare i numerosi i rigori concessi durante il primo tempo, con errori e sbavature da parte degli avversari e prestazioni da appalusi dei portieri del Noci, Fasanelli e Giannini. Si torna negli spogliatoi sull’11-9.
L’inizio di ripresa è favorevole ai padroni di casa che, con grinta e determinazione, riescono a portarsi sul +5 che, visto l’andamento della partita, rappresenta un ottimo margine. Gli ospiti non si danno per vinti, i ritmi si alzano, mentre la tensione scoppia dentro e fuori il rettangolo di gioco. Gli atleti dell’Andria riescono progressivamente a ricucire il gap, mettendo in pericolo il bottino nocese, quando a poco dalla fine il tabellone segna 22-20. Ci pensa Fasano M. a fissare, dal dischetto, il punteggio sul definitivo 23-20, sul quale il PalaLezzi esplode per un’impresa da cerchiare di rosso: il primo posto della classifica è biancoverde. È una vittoria di quelle che fanno bene, che danno morale oltre che punti, che costituiscono una tappa importante nel progetto di crescita e ripartenza nocese.