NOCI – Per celebrare la giornata, il Comune di Noci – Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con WWF Trulli e Gravine, promuove una serie di iniziative, in collaborazione con l’I.C. “Pascoli-Cappuccini” 1° circolo e l’I.C. “Gallo-Positano” 2° circolo di Noci, con l’Aula Verde di MurgiAmbiente e con i supporto delle associazioni Brigate per l’Ambiente, Ciclo Noci Vintage & MTB Bikers Noci e Puglia Trek&Food.
Segue calendario di dettaglio:
MOSTRA MERCATO DEL RICICLO CREATIVO | Chiostro delle Clarisse
Venerdì 29 Marzo 16:00-20:00
Sabato 30 Marzo 10:00-13:00 e 16:00-20:00
Domenica 31 Marzo 10:00-13:00
A cura delle Classi terze Scuola Secondaria 1° grado “Pascoli” e di Brigate per l’Ambiente. Il ricavato sarà donato in beneficenza.
Programma 30 Marzo 2019
I SUPEREROI DELL’AMBIENTE | Chiostro delle Clarisse 10:00
Apertura mostra degli elaborati dei bambini della Scuola dell’Infanzia dell’I.C. “Pascoli-Cappuccini” 1° circolo e dell’I.C. “Gallo-Positano” 2° circolo di Noci e dei piccoli dell’Aula Verde di MurgiAmbiente nell’ambito del contest promosso dall’Amministrazione Comunale – Assessorato all’Ambiente “I Supereroi dell’Ambiente”.
Canti e racconti dei bambini sull’Ambiente.
BICICLIAMO IN CENTRO | Percorso cittadino 18:00-20:00
Biciclettata ecologica a cura dell’Associazione Ciclo Noci Vintage & MTB Bikers Noci
È L’ORA DELLA TERRA: SPEGNIAMO LE LUCI!
Luci spente dalle 20:00 alle 21:00 presso il vecchio Palazzo Municipale, Piazza Garibaldi, Via Moro e l’Anfiteatro dell’ex piscina comunale
ESCURSIONE IN NOTTURNA AL SITO STORICO DI CASABOLI | Da Bosco Giordanello a Casaboli 20:00
Con la collaborazione di Puglia Trek&Food, illuminiamo con la luce naturale di candele, fiaccole e lumini, il cuore del sito storico di Casaboli. Grandi e piccini sono invitati alla prima passeggiata/escursione dell’anno in notturna, alla scoperta della natura, della storia, dell’architettura a secco e dell’archeologia, camminando sotto il cielo stellato e sensibilizzando alla vittoria delle grandi sfide della Natura e del Clima. fermare la perdita della biodiversità e dimezzare le emissioni climalteranti a livello globale può essere fatto da tutti noi.
Muniti di lumini (forniti dall’oranizzazione), partiremo dal Bosco di Giordanello per giungere all’interno del “Piazzale di Casaboli” dove, con i nostri lumini, scriveremo per terra una frase dedicata a tale iniziativa. PARTECIPAZIONE GRATUITA SU PRENOTAZIONE.
PROGRAMMA E LUOGHI DI INTERESSE:
Ore 20.00 – Raduno dei partecipanti parcheggio antistante il Bosco di Giordanello
Ore 20:30 – Partenza escursione/passeggiata
Ore 22.00 – Fine escursione e rientro al punto d’incontro
*Il programma potrà subire variazioni a giudizio delle guide, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.
► Lunghezza percorso: 4 km circa
► Livello: T (Turistica) / E (Escursionistica)
► Difficoltà: Semplice adatta anche a bambini
► Come ci muoviamo: trekking a piedi
INFO & PRENOTAZIONI:
Tel/WhatsApp +39.3490767071 (arch. Orazio P. Sansonetti – Puglia Trek&Food)