NOCI – Automobilisti attenti: da lunedì 18 marzo si passa alla “tolleranza zero”; diventa operativo lo “Street Control”: si tratta di un sistema di rilevamento con telecamera delle infrazioni al Codice della Strada. Oltre al classico divieto di sosta verrà perseguitato l’automobilista che circola impunemente senza copertura assicurativa e/o non in regola con gli obblighi di revisione.
Senza ombra di dubbio si tratta di una importante “novità” per Noci divenuto regno delle infrazioni impunite. Il sindaco si era già impegnato a combattere le continue violazioni del Codice Stradale: “Tengo a precisare che con l’utilizzo di Street Control, l’Amministrazione Comunale non intende “fare cassa”, ma unicamente garantire un ordine stradale indispensabile, a Noci l’insolenza di tanti automobilisti, spesso recidivi nell’infrazione del Codice Stradale, è un problema che persiste da tempo. E’ arrivato il momento di mettere un punto definitivo e di non lasciar scampo a chi trasgredisce”.
Sulla stessa linea l’Assessore Stefano Guagnano: “Il problema della “sosta selvaggia” è andato progressivamente aggravandosi. Le numerose e pur salatissime multe, sembrano però non essere sino ad ora bastate. Certe cattive abitudini sono veramente dure a morire! Per questo è necessario utilizzare misure molto più drastiche e la tecnologia oggi ci viene fortunatamente in aiuto!”. Il dato che fa riflettere è stato lo stesso assessore a snocciolarlo: “Abbiamo effettuato dei test per appurare la corretta funzionalità di Street Control e quello che abbiamo rilevato nell’arco di una sola ora ci ha lasciati sgomenti! Su 432 auto controllate, ben 113 erano sanzionabili. Tra di esse, 37 erano in divieto di sosta/fermata; 9 in sosta su strisce pedonali; 13 in sosta in prossimità di intersezione; 16 in sosta con intralcio; 4 in sosta non parallela all’asse della carreggiata; 2 in sosta in doppia fila; 12 in sosta contromano; 9 auto senza assicurazione e 11 auto senza revisione!”
Il Vicecomandante Ricci ha fornito altri dettagli in merito al funzionamento dell’apparecchio di cui saranno dotate le auto di pattuglia della Polizia Municipale. Come al solito si passa da un eccesso all’altro; impunità-severità: al cittadino corretto questa novità non potrà che far piacere in quanto la situazione è diventata davvero grave. Sicuramente è un passo avanti ma non la soluzione in quanto urge un piano del traffico, una maggiore educazione stradale, agevolazioni all’uso di mezzi alternativi all’automobile e soprattutto il rispetto delle regole.
Gli strumenti ci sono, il personale è stato incrementato ora attendiamo i risultati; di certo all’inizio ne vedremo delle belle.