NOCI – Lo scorso mercoledì 20 marzo è andata in onda su Tv8 una nuova puntata del programma “Cuochi d’Italia” che ha visto come protagonista la nocese Angela Console. Nella sfida regionale, Console rappresenta naturalmente la Puglia e nella sua prima apparizione sul grande schermo aveva superato il Lazio; questa volta torna a casa vincitrice sull’avversaria della Sardegna. Ma ripartiamo dall’inizio, con Angela che racconta ai nostri taccuini della sua passione per la cucina e del suo approdo in tv: «Sono diventata cuoca per esigenze di lavoro, ho sostituito per un periodo una suora che non stava bene di salute e da quel momento non ho mai più smesso di svolgere il mio lavoro. Sono arrivata in televisione scrivendo una mail al programma dove raccontavo della mia vita e di dove svolgevo la mia professione di cuoca. Dopo qualche giorno sono stata contattata dalla redazione per una breve intervista telefonica. Lo step successivo per accedere ai casting è stato quello di girare un breve video inviato via whatsapp, dove raccontavo quello che precedentemente avevo detto per telefono. Dopo circa una settimana sono stata ricontatta per fissare un appuntamento per il provino che si è svolto negli studi di “Cuochi d’Italia” a Cologno Monzese Milano».
Così l’11 marzo la nocese è giunta nella cucina di Alessandro Borghese, portandoci la sua bravura e i sapori pugliesi, sorpassando il concorrente laziale e strappando il pass per il nuovo turno. Eccola quindi, nuovamente, lo scorso mercoledì su Tv8. La cuoca ci racconta di quest’ultima puntata: «La puntata di mercoledì aveva come tema un prodotto gioiello regionale, il mio era l’impasto dei panzerotti quello della mia avversaria (la regione Sardegna rappresentata da Paola), erano le cozze IGP provenienti da Oristano. Nella prima manche io giocavo in casa. Ho preparato tre tipi di panzerotti diversi fra loro, uno con gli sponsali olive e mozzarella; un altro, funghi cardoncelli, salsiccia di Martina Franca e mozzarella; l’ultimo con cime di rape, pomodori eterni e mozzarella. La prima manche si è conclusa con un punteggio di 16 a 16 parità. Nella seconda manche é toccato al prodotto gioiello della Sardegna: le cozze. Io le ho preparate cucinando una cialledda calda di pane, cime di rape, cozze con all’interno un cuore morbido di buttata. La mia avversaria invece ha cucinato una crema di patate cotta con l’acqua delle cozze, aromatizzata allo zafferano e carciofi croccanti. La manche si è conclusa con un punteggio di 16 per me e 15 per la mia avversaria. Ho vinto per un solo punto di vantaggio». Con il punteggio complessivo di 32 a 31 Angela passa pertanto alla fase successiva, che andrà in onda il prossimo lunedì 25 marzo alle ore 19.30.
Un grande orgoglio, insomma, per Noci e la Puglia intera, così magistralmente rappresentata da Console che si dice estremamente soddisfatta: «è stata una esperienza importante che mi ha fatto crescere professionalmente potendomi confrontare con dei professionisti veri ed ho scoperto di essere a mio agio davanti alla telecamera. Umanamente ne sono uscita arricchita perché ho conosciuto delle splendide persone; con i miei avversari si è instaurata una bella amicizia».