NOCI – Il 21 marzo 2019 si è tenuta la fase finale nazionale di corsa campestre a Gubbio, presso il parco del Teatro Romano, alla quale hanno avuto accesso i primi istituti di ciascuna squadra regionale e i vincitori dei titoli individuali. I liceali del nostro istituto IIS “Da Vinci-Agherbino” di Noci hanno rappresentato la squadra maschile pugliese.
La cerimonia d’apertura è stata presieduta alle ore 18 del 20 marzo dal sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, che ha dato il benvenuto agli atleti e agli accompagnatori. La prima fase della gara è stata svolta dalle ragazze, mentre la seconda dai ragazzi, e successivamente è stata stilata una doppia classifica che prevedeva un premio individuale per i primi otto classificati e un premio per le prime tre squadre.
La squadra lombarda si è aggiudicata il primo posto nella categoria maschile, sia individuale (Nicola Fumagalli) sia di squadra, mentre la squadra maschile pugliese si è classificata dodicesima. Per quanto riguarda la categoria femminile di squadra, invece, la squadra trentina ha conseguito il primo posto, mentre l’individuale femminile ha visto vincere Ilaria Bruno del Friuli.