A tavola con Francesca: la fragola
Francesca Guarini
Francesca Guarini

NOCI – Ciao a tutti! Qual è il frutto più goloso della primavera? Questa settimana parleremo della fragola un frutto ricco di proprietà, dal sapore dolce e zuccherino che le rendono uno degli alimenti preferiti dai più piccoli ma anche dai più grandicelli.

La fragola (Fragaria vesca) è il “falso frutto” (in quanto si forma sulla base del fiore e non dall’ovario) dell’omonima pianta. I veri frutti sono piccoli acheni, detti impropriamente semi, sparsi sul ricettacolo fiorale trasformato in un corpo carnoso e rosso. Le fragole attivano il metabolismo, proteggono i denti, contrastano cellulite, ipertensione e invecchiamento. Questo frutto contiene molti importanti elementi nutritivi: una notevole quantità di acidi organici e flavonoidi antiossidanti, calcio e magnesio antigrasso, vitamina C antirughe e potassio diuretico. Gli antiossidanti contenuti nelle fragole (acido ellagico, vitamina C e flavonoidi) aiutano a dimagrire perché contrastano le infiammazioni che impediscono ad alcuni ormoni di stimolare il dimagrimento. Inoltre, questi antiossidanti presenti nelle fragole aumentano la produzione di un ormone chiamato adiponectina, che stimola il metabolismo e riduce l’appetito, e diminuiscono l’assorbimento di amidi. Inoltre, sono in grado di controllare il livello di zucchero nel sangue e quindi di prevenire il diabete e la formazione di grasso addominale. In pratica, consumate all’interno di una dieta equilibrata, consentono all’organismo di ristabilire la naturale capacità del corpo di perdere peso.

Alcune ricerche hanno dimostrato che le fragole hanno un’elevata capacità di stimolare unfragole 2 meccanismo naturale che porta il cervello ad “auto-pulirsi, eliminando sostanze tossiche che favoriscono la riduzione delle funzioni cerebrali, come la memoria, e la comparsa di demenze, Alzheimer compreso, e del Parkinson. Con il passare del tempo, l’accumulo di scorie e tossine fa inceppare questo meccanismo e ciò provoca danni ai neuroni. Ecco allora che nella dieta sana ed equilibrata, le fragole non devono mancare! Il contenuto di vitamina C delle fragole (cinque frutti contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un’arancia) favorisce la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite. Questa azione anti-ritenzione viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche. Questi frutti contengono xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi. Inoltre, se strofini una fragola direttamente sui denti, gli acidi organici che contiene li sbiancano in modo apprezzabile già dopo qualche giorno di trattamento.

fragole-1Il naturale periodo di raccolta delle fragole inizia a primavera e termina ad Agosto. Consigliamo quindi di consumare questo frutto soprattutto durante questo periodo e di scegliere sempre prodotti biologici e possibilmente a km 0. Durante la scelta è consigliabile privilegiare i frutti dal colore uniforme e il picciolo ben attaccato all’estremità. Inoltre, per consumare frutti più ricchi di nutrienti, è consigliabile scegliere fragole di colore scuro. Le fragole, durante la stagione più calda, possono essere conservate a temperatura ambiente non più di una giornata. Se quindi le avete comprate per utilizzarle nell’arco di una giornata allora non è necessario riporle in frigorifero. In alternativa potete conservare le fragole per diversi giorni in frigorifero, mettendole in un contenitore per alimenti. Il loro sapore dolce ben si adatta alla preparazione di dolci freschi e gustosi adatti alla stagione più calda. Inoltre, possono essere utilizzate per la preparazione di deliziosi frappé o bevande.

 

A proposito di ricette da fare con le fragole, che ne dite se vi suggerisco una ricetta salata ed una dolce da fare con questo fantastico e versatile frutto??

Ho pensato ad un gustosissimo risotto ed un dolce facile e veloce da realizzare

 

Risotto Alle Fragole

Il risotto alle fragole ha un gusto molto delicato e raffinato.

Difficoltà: Facile

Preparazione: 10 min

Cottura: 20 min

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso

Ingredienti per 4 persone

300 gr di riso

350 gr di fragole

2 scalogni

1/2 bicchiere di prosecco

1 litro di brodo vegetale

25 gr di parmigiano

olio

sale

Preparazione

Far imbiondire lo scalogno tritato in una casseruola con l’olio. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare, quindi sfumate con il vino prosecco. Aggiungete il brodo vegetale fino a ricoprire il riso e aggiungetene man mano che si asciuga. Lavare le fragole, eliminare il picciolo e tagliatele a pezzetti. Aggiungetele a metà cottura. Mescolare delicatamente aggiungendo man mano un mestolo di brodo se dovesse asciugarsi troppo, aggiustate di sale e terminate la cottura. Spegnere la fiamma, aggiungere il parmigiano e mantecate il risotto alle fragole con un cucchiaio di legno. Aspettare un paio di minuti prima di mettere il risotto nei piatti da portata, quindi guarnirlo con una dadolata di fragole fresche.

risotto alle fragole

 

TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE

La Torta soffice alle fragole è un dolce semplice e genuino, dalla consistenza morbida e soffice, realizzata con fragole fresche che affondano leggermente nell’impasto in fase di cottura, contribuendo con il loro succo fruttato, a rendere la torta umida e scioglievole al morso oltre che incredibilmente gustosa e profumata! tanto da far esclamare: la Torta di fragole perfetta!

Difficoltà: Facile

Preparazione: 20 min

Cottura: 40 min

Dosi per: 8 persone

Costo: Basso

INGREDIENTI

250 gr di fragole fresche tipo fragoloni duri e sodi, a netto di scarti (300 gr intere)

110 gr di farina ’00

70 gr di fecola di patate o frumina

150 gr di zucchero

80 gr di burro fuso freddo (oppure 65 gr di olio di semi di girasole)

3 uova medie

1 cucchiaio di succo di limone

buccia grattugiata di 1 limone

1 cucchiaino colmo di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Prima di tutto, con l’aiuto delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Versate a filo il burro precedentemente fuso e ormai freddo e continuate a montare per qualche secondo a velocità alta fino ad amalgamare il composto. A questo punto aggiungete la buccia grattugiata del limone, amalgamate poco e in ordine versate il succo di limone e la farina precedentemente setacciata con lievito e fecola a cucchiaiate. Poi amalgamate poco con le fruste a velocità bassa, giusto il tempo che gli ingredienti si addensino in un composto cremoso. Infine versatelo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Distribuite bene l’impasto in modo da livellare la superficie.

Disporre le fragole sulla torta in modo che in cottura non affondino completamente nell’impasto, le fragole per regalare sapore e umidità, devono in parte scendere nell’impasto, resta di fatto che spesso accade che scendono troppe, scendono tutte e si agglomerano nella stessa posizione. Come evitare questo? ecco piccoli passaggi vi aiuteranno ad ottenere fragole perfettamente distribuite dentro e fuori la torta.

Servitevi di fragoloni duri e sodi, lavate le fragole con un panno umido, non sotto l’acqua corrente e asciugatele perfettamente con un canovaccio, quest’operazione è fondamentale, affinché le vostre fragole risultino asciutte. Fragole umide sono più pesanti e dunque tendono a scendere sul fondo, oltre che inumidire l’impasto, tagliate le fragole in 4 parti, infine appoggiate SENZA AFFONDARE gli spicchi di fragole sull’impasto, disponetele a raggiera. Proseguite in questo modo per tutte le fragole, fino a riempire tutta la superficie, alla fine resteranno ancora delle fragole da inserire, a questo punto, prima di aggiungere le altre, con la punta di un coltello, potete affondarne leggermente qualcuna, per fare spazio alle altre, infine il risultato dev’essere comunque una torta con fragole principalmente in superficie e qualcuna leggermente affondata nell’impasto.

Cuocete in forno ben caldo, a 180° per circa 40 minuti nella parte media del forno. Importante: il tempo è indicativo, a seconda del forno e dello stampo, la torta potrebbe cuocerci anche in 45 – 50 minuti. Dopo 35 minuti controllate dallo spioncino del forno da situazione. La torta è pronta quando si forma una crosticina dorata in superficie. Importante: fate sempre la prova stecchino, se esce asciutto anche al centro è cotta, altrimenti necessita di ancora qualche minuto di cottura. Sfornate la vostra Torta soffice alle fragole e lasciate raffreddate qualche qualche minuto. Se gradite, potete accompagnare le fette, con una deliziosa composta di fragole che si prepara scaldando in un pentolino le fragole a pezzetti e zucchero. Ponete a fuoco medio- basso e girate schiacciando le fragole. Dopo 5- 6 minuti di cottura trasferite la vostra composta di fragole in un barattolo e lasciate raffreddare completamente prima di servirla sulla vostra Torta soffice alle fragole.

torta-alle-fragole

Alla prossima settimana! Baci, Francesca.

Leave a Reply

Your email address will not be published.