NOCI – La scorsa domenica, 19 maggio, il “De Luca Resta” ha ospitato la 12^ edizione della “Festa del calcio giovanile regionale pugliese – 1° Trofeo Domenico Distante”. Sul campo nocese sono andate in scena le finalissime dei campionati Under 15 (Giovanissimi) e Under 17 (Allievi) di calcio a 11. Si è trattato di una vera e propria festa, come suggerito dal nome, all’insegna dello sport e di sana competizione, nonostante il maltempo di domenica pomeriggio. La pioggia non ha per nulla spento entusiasmo e grinta delle squadre in campo e dei tifosi al seguito, che hanno riempito il “De Luca Resta”, facendo registrare quasi un migliaio di presenze.
Alle 15.30 lo stadio nocese si è fatto cornice di un avvincente e combattuto match tra l’ASD Nick Calcio Bari e l’ASD Fabrizio Miccoli, per la finale regionale Giovanissimi Under15. Dopo il pari mantenuto sino al termine dei minuti supplementari (2-2), la gara si decide ai rigori ed è la squadra barese a guadagnarsi il titolo, sull’ultima rete gonfiata dal dischetto dal nocese Giuseppe Basile, classe 2005. I leccesi, tuttavia, hanno potuto rifarsi nella successiva finale regionale Allievi Under17, nella contesa con l’Audace Cerignola. Ancora una volta una partita coinvolgente ed in bilico, decisasi solo ai supplementari. L’ASD Fabrizio Miccoli batte per 1-0 il Cerignola e porta a casa l’ambito titolo regionale.
A chiudere la giornata, la consueta cerimonia di premiazioni, alla presenza di Vito Roberto Tisci, presidente della Federcalcio Pugliese; Domenico Favale, vicario del comitato Regionale Puglia; Giacomo Sassanelli, presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Arbitri Puglia e Domenico Pugliese, consigliere della LND Puglia. Accanto a tali insigni rappresentanti della LND, anche Domenico Distante, presidente del Gruppo Editoriale Antenna Sud e Canale 85 e il sindaco di Noci Domenico Nisi. Infine, sono state dunque consegnate coppe e medaglie per le giovani promesse del calcio pugliese ed una targa di riconoscimento anche al presidente del Noci Azzurri 2006, Giuseppe Sabatelli, per l’ospitalità e disponibilità offerta.