A tavola con Francesca: la pasta fresca

NOCI – Ciao a tutti, ma questa benedetta ESTATE vuole arrivare? Nell’attesa questa settimana ho pensato di raccontarvi un’usanza prima molto presente sulle nostre tavole oggi purtroppo meno consueta… Fare la pasta Fresca! Diamo la colpa alla mancanza di tempo ed alla vita frenetica ma sta di fatto che è un vero peccato rinunciare a qualcosa di così genuino e gustoso. Fare la pasta in casa è un ottimo modo per cercare di mangiare in maniera sana e genuina. Avete bisogno solo di pochissimi ingredienti e prepararla è molto semplice.

pasta-1È un’attività molto produttiva, economica e soddisfacente. Una tradizione tutta italiana, tramandata dalle nostre nonne, le quali conservavano la pasta tagliata per tutta la settimana, così come il pane. Una ricetta antica che ci permetterà di riavvicinarci ad un modo di mangiare più sano e genuino, fatto di ingredienti semplici e naturali. Addirittura oggi possiamo anche utilizzare farine particolari in modo da ottenere una pasta ancora più vicina alle nostre esigenze dietetiche. Sono molte le testimonianze sui presunti luoghi di origine della pasta, ma si suppone che, la sua scoperta, sia stata graduale: da un semplice impasto di grano schiacciato e l’acqua all’invenzione della pasta e del pane. La pasta fresca così come noi la conosciamo (impasto, formatura e bollitura) è nata e si è sviluppata autonomamente lungo due filoni: quello asiatico e quello mediterraneo. Se l’origine non è certa, siamo tutti d’accordo nell’affermare che il fattore importante, nella scelta dei diversi tipi di impasto, è clima: se la pasta secca ha bisogno di aria e sole, quella fresca deve la sua elasticità all’umidità presente nell’ambiente.

In Italia la preparazione della pasta fresca fatta in casa cambia da Nord a Sud. Nei paesi del centro Italia e in quelli meridionali, soleggiati e ventilati, l’impasto è fatto di acqua e semola rimacinata di grano duro da quale si ottengono: maccheroni, orecchiette, cavatelli, bucatini, trofie e molti altri formati; nelle regioni settentrionali, dove il clima è più umido e nebbioso, la pasta è in generale preparata in casa con farina di grano tenero e uova: tirata su un piano di legno con l’aiuto di un mattarello, si ricava una sottile sfoglia; secondo la larghezza cui viene tagliata, si ottengono tagliolini, tagliatelle o fettuccine, e con lo stesso impasto si realizzano anche lasagne, cannelloni, garganelli, bigoli, pici e paste ripiene

Qualunque sia il tipo d’impasto scelto, esso dà vita a una vasta gamma di formati di pasta o si presta a essere arricchito con prelibati ripieni di carne, pesce, verdura e formaggi. Una volta che hai steso e tagliato l’impasto nella forma che preferisci, puoi cuocere subito la tua la pasta fresca, non occorre farla asciugare. Per far evitare che la pasta fresca si attacchi durante la cottura, come può succedere nel caso in cui ti stia cimentando con la preparazione dei ravioli, basta seguire un semplice accorgimento e aggiungere all’acqua di cottura un 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. È consigliabile, infine, scolarla aiutandoti con un mestolo forato e non con il colapasta che potrebbe rovinare il risultato finale.

La pasta fresca puoi condirla con svariati sughi, da quelli classici di carne a quelli di pesce o di verdure di ogni tipo; oltre che con un semplicissimo condimento mediterraneo a base di aglio e olio extravergine di oliva oppure con burro e grana: nessun’altra pasta si sposa con tanta armonia a questi due ingredienti! E, come sempre, il limite è solo quello della fantasia! Nella tradizionale cucina italiana si distinguono tre tipi di pasta: la pasta fresca all’uovo, quella di farina e acqua e la pasta verde. E, a queste, si aggiungono molteplici varianti: paste colorate, quelle aromatizzate o quelle prodotte con farine diverse come quella integrale o di farro. Di seguito troverete le ricette della pasta all’uovo e di quella senza uovo. Per il condimento mi affido alla vostra fantasia? Forse alla fine vi lascio una ricetta per un condimento gustoso.

RICETTA PASTA FRESCA ALL’UOVO

Potete prepararla con pochissimi ingredienti senza l’aiuto della macchina tagliapasta e conservarla in frigorifero per tutta la settimana. Vediamo passo per passo come fare.

INGREDIENTI

500 gr di farina tipo zero

5 uova e un tuorlo

1 cucchiaino raso di sale

1 cucchiaino d’olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

Disponete la farina a fontana e inserire le uova, una ad una, e il tuorlo. Aggiungete il sale e l’olio e con una forchetta cominciate a sbattere delicatamente le uova incorporando pian piano tutta la farina, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Infarinate il piano di lavoro e stendete il più finemente possibile l’impasto e dividetelo in 7 parti. Arrotolate la pasta su se stessa e intorno al mattarello. Togliete il mattarello e tagliate con un coltello delle strisce di pasta dello spessore di circa 1 cm. Stendete la fettuccina che si sarà formata e infarinatela affinché non si incolli alle altre. Procedete in questo modo per le altre parti.

pasta-fresca

 

RICETTA PASTA FRESCA SENZA UOVO

Un impasto più leggero, senza uova, è quello composto da acqua e farina. Vediamo come si prepara.

INGREDIENTI

500 gr di farina tipo zero o semola rimacinata

250 gr di acqua

Un pizzico di sale fino

PREPARAZIONE

Formate un mucchietto con la farina e fate un buco al centro dove mettere l’acqua un pò per volta, cercando di inglobare pian piano la farina. Aggiungete il sale, stendete la pasta e tagliate nel modo preferito.

senza-uovo

 

COTTURA DELLA PASTA FATTA IN CASA

La pasta fatta in casa cuoce molto velocemente: una volta raggiunto il bollore dell’acqua versare la pasta, non appena riaffiora in superficie (un paio di minuti), scolare e servire.

Quali sono i condimenti migliori per la pasta fresca?

Burro e salvia

Se avete optato per una pasta già abbastanza saporita e sostanziosa, come ad esempio dei ravioli freschi con ricotta e spinaci, l’ideale è scegliere un condimento delicato, che non copra i sapori della pasta. I ravioli con ricotta e spinaci si abbinano alla perfezione con un sugo a base di burro e salvia: servite con una spolverata di parmigiano e il gioco è fatto.

Taleggio e tartufo

Se avete realizzato delle semplici tagliatelle come pasta fresca, allora questo è un caso in cui potrete osare con il condimento. Un sugo perfetto, specie nelle stagioni più fredde, per condire le tagliatelle (ma anche pappardelle, fettuccine, ecc.) è quello a base di tartufo e taleggio. Il taleggio formerà una delicata crema con poca acqua di cottura e le scaglie di tartufo impreziosiranno ulteriormente il piatto.

Ragù

Il terzo sugo per pasta fresca che vi propongo è il ragù: un vero classico della tradizione italiana, il ragù può essere realizzato nella versione “alla bolognese”, oppure in quella “alla napoletana”. Entrambi sono condimenti davvero ricchi e gustosi, ideali anche come piatti unici, perfetti per lasagne, tagliatelle, orecchiette e pasta fresca lunga.

Calamari e olive taggiasche

Se avete optato per della pasta fresca ripiena di pesce, dovete senz’altro abbinare un sugo che sia anch’esso a base degli stessi ingredienti. Un sugo molto saporito e rapido da preparare è quello a base di calamari e olive taggiasche, che vengono cotti nella passata di pomodoro insieme ad uno spicchio d’aglio e qualche spezia.

Panna, funghi e salsiccia

Se le calorie non vi interessano, allora uno dei sughi più golosi per condire la pasta fresca è quello a base di panna, funghi e salsiccia. Si prepara in pochi minuti: basta far cuocere i funghi e la salsiccia in un tegame dai bordi alti e aggiungere la panna quando mancano pochi minuti. Un primo piatto “importante”, che può essere utilizzato anche come piatto unico.

Avete visto non una ma ben 5 idee su come condire la pasta fatta in casa! Settimana prossima, se l’estate sarà arrivata davvero, vi darò qualche ricettina veramente estiva! Buon appetito!

Francesca Guarini
Francesca Guarini

Un Abbraccio, Francesca.

Leave a Reply

Your email address will not be published.