Il Viktoria Plzen vince il 7° “Torneo Elio Vittorini”

NOCI – Il “Torneo Elio Vittorini” costituisce da ormai 7 anni un appuntamento imperdibile per gli appassionati del calcio nocese. Nato dall’iniziativa del giovane Peter Dell’Orso, la manifestazione sportiva è riproposta ogni estate con grande successo di adesioni. La sua ultima edizione è andata in scena ieri, sabato 8 giugno, nella nuova cornice dell’AS Dribbling, rispetto a quella consueta dell’Elio Vittorini, alla luce dell’impraticabilità dei campetti di quest’ultimo complesso sportivo.

L’organizzatore Dell’Orso spiega: “Questo torneo nasce con lo scopo di ricordare questo storico campetto dove tutti noi siamo cresciuti e, per lo stesso motivo, ho deciso di non abbandonarlo e di spostarlo in un’altra struttura affinché si possano continuare a ricordare tutte le estati passate dietro ad un pallone”. Dunque il torneo cambia casa, ma conserva nome e spirito originari.

La kermesse sportiva si presenta con la formula di calcio a 6, a tema Europa League. Nove le squadre partecipanti, distribuite in due gironi: girone A – Rosenborg, Spartak Mosca, Viktoria Plzen e Salisburgo; girone B – Eintracht, Krasnodar, Quarabag, Villarreal e Arsenal. Tali compagini si sono date battaglia a partire dalle 19.30, per guadagnare l’ambito accesso ai quarti di finale e, successivamente, alla semifinale a quattro.

Alle 5 del mattino, dopo ore ed ore di sudore e sorrisi, sono il Viktoria Plzen e il Villarreal a staccare il pass per la finalissima. È una finale avvincente e combattuta: i tempi regolamentari si chiudono sul 3-3 e il match si decide ai calci di rigore. Dal dischetto, per 2-1 è Viktoria Plzen (squadra in foto di copertina) a festeggiare la vittoria: gli atleti si portano a casa la meritata coppa e un buono cena.

torne-foto-interna

Leave a Reply

Your email address will not be published.