NOCI – È ormai iniziato il count-down per l’Anime Note Music Festival, la rassegna musicale ideata da Gioia e Vita Srl, che si svolgerà a Noci, presso il Foro Boario, nell’imminente estate. Un evento imperdibile per gli amanti della musica italiana, di ogni età ed ogni genere.
Si partirà il 27 luglio, sulle note di Anastasio, giovane cantautore e rapper, vincitore della dodicesima edizione di X Factor, che con successo porta sul palco la sua originalità, la sua libertà espressiva, tra provocazione e profondità. Il 7 agosto il Foro Boario ospiterà invece l’iconica cantautrice Loredana Bertè, regina del rock italiano, reduce da una brillante partecipazione al Festival di Sanremo 2019.
Per il ferragosto Noci propone un eccezionale spettacolo rap con Achille Lauro (anch’egli protagonista della 69° edizione del Festival di Sanremo, con il brano “Rolls Royce”), insieme a DrefGold, Sick Luke, 23.7, DJ Demodè con BHHM, Mista P ed Shogun. Il 22 agosto sarà la volta del cantante e compositore Mario Biondi, pronto ad incantare con il suo soul jazz caldo e passionale.
Infine, per una chiusura letteralmente “col botto”, il 31 agosto a Noci approderà l’amatissimo J-ax con i suoi Articolo 31. Confermata anche la speciale partecipazione al tour estivo, compresa la tappa nocese, del writer Raptuz, co-fondatore della Spaghetti Funk. Inoltre, ad impreziosire quest’ultima data, vi saranno in apertura i Boomdabash, l’emergente gruppo musicale pugliese.
Nella febbrile attesa della rassegna musicale, abbiamo incontrato l’organizzatore Piergraziano Ritella.
Ci presenta un po’ questa nuova rassegna?
È la prosecuzione di una vecchia rassegna che io ho ideato quindici anni fa con Lucio Dalla, che si chiamava “Un palco in collina”. Abbiamo voluto cambiare il titolo della rassegna e ci è venuta questa idea di chiamarla “Anime Note” che sarà anche negli anni a divenire un appuntamento fisso nell’estate nocese.
Il nuovo titolo sfrutta quindi il gioco omofonico di ‘note’ tra notorietà e melodie degli artisti?
Beh sì, le anime sono invece quelle degli artisti, dei territori e dei luoghi. Penso di essere stato il primo qui, nella zona, quindici anni fa, ad investire su artisti di fama nazionale e ad oggi vedo che altri comuni, anche vicini, come Castellana e Monopoli, hanno seguito la stessa scia. Noci è stato un faro per questi comuni e quindi quest’anno abbiamo voluto evolvere anche nella denominazione della rassegna che per anni è stata un fiore all’occhiello del paese.
Com’è avvenuta la selezione degli artisti?
Gli artisti sono stati selezionati in base a quelli che sono i desideri nuovi dei giovani e da qui nasce l’idea di Achille Lauro e di Anastasio, che rappresentano la musica moderna: il rap e il trap. Per quanto riguarda Mario Biondi abbiamo voluto inserire un’artista di nicchia, che fa un certo tipo di repertorio, mentre la Bertè è un’artista più nazional-popolare. Infine J-ax e Articolo31 è lo spettacolo dell’anno, perché ricorre il 25° anniversario e in più abbiamo fatto questa fusione con un gruppo emergente pugliese, ovvero i Boomdabash. Del resto J-ax raccoglie un pubblico eterogeno, dai ragazzini a un target di cinquantenni. Insomma, abbiamo voluto proporre un calendario che racchiudesse un po’ tutti i linguaggi musicali.
Che pubblico ci si aspetta in termini di numeri?
Quando parli di pubblico a pagamento è sempre più difficile rispetto ad eventi gratuiti, che io non ho mai condiviso perché la cultura va pagata, poco, ma va pagata, perché questo consente al pubblico di avere un’anima critica. I numeri saranno importanti, certamente non meno di 15.000 presenze per tutta la rassegna che significa tradurre queste presenze in economia per le attività. In primo luogo alberghiere e sappiamo che alberghi e bed&breakfast sono già tutti pieni; ma anche per tutte le attività commerciali, che avranno modo di farsi conoscere da tutti coloro che verranno da fuori. Ad esempio per J-ax abbiamo gente che verrà dalla Campania, dal Molise, dalla Basilicata, dalla Sicilia anche perché è l’unica data nel Sud Italia. Per Biondi ci hanno scritto dalla Polonia: un gruppo che sarà in vacanza nel Salento, conosce Biondi e quindi approfitterà dell’occasione. Dunque, oltre ai nocesi, prevediamo molta gente anche dai paesi limitrofi, e non solo.
LeggiNoci seguirà ogni tappa dell’evento, perciò: restate connessi!
Info biglietti: disponibili online o presso la sede sita in Via Largo Garibaldi, n.29