NOCI – Si riconferma un appuntamento di successo la “Notte bianca dei bambini”, ospitata da Noci la scorsa domenica 14 luglio, contando migliaia di presenze. La manifestazione, studiata accuratamente per il divertimento dei più piccoli, è organizzata da PromoEdita e si è sviluppata nel centro del paese, intorno a una ricca serie di attività.
Giunto alla sua XII edizione, quest’anno l’evento si è svolto sotto un inedito cielo di ombrelli colorati, che hanno aggiunto colore e vivacità alle strade nocesi, in perfetta sintonia con i sorrisi e l’entusiasmo dei bambini. Piazza Garibaldi e piazza Moro si sono riempite di attrattive, adatte ad ogni età: gonfiabili, equilibristi, giocolieri, trucca-bimbi, ritrattisti, mangiafuoco e cantastorie. Non poteva, poi, mancare l’animazione del gruppo Happy Family, quest’anno in una riproposizione dell’intramontabile Pinocchio, mentre per gli amanti del calcio ci ha pensato il freestyler Colazzo ad incantare grandi e piccini.
Lo sport, in realtà, ha avuto un ampio spazio durante la serata, confermandosi un veicolo importante di crescita e interazione. Innanzitutto piazza Garibaldi ha ospitato tornei di Joga Bonito in occasione della terza edizione del memorial in ricordo di Francesco Gentile, che ha visto ben 14 squadre di ragazzini battersi con impegno e caparbia. Ma vi sono state numerose altre attività, pensate per i piccoli protagonisti della serata, proposte dalle associazioni sportive nocesi quali, ad esempio, tennis (T.C. Noci); volley (Real Volley Noci) e gimkana in bici (Nocinbici).
È stato possibile imbattersi anche in istallazioni della Croce Rossa, pronta ad insegnare con semplicità e professionalità piccole manovre salva-vita, e dell’associazione Zoe con il suo alfabeto di socializzazione e solidarietà. Il percorso è stato scandito, oltre che da performance divertenti di teatro di strada, anche da esibizioni coreografiche, realizzate dall’a.s.d Movida e dall’a.s.d. Passito Bailante. Insomma, tra musica, colori, giochi e spettacoli, Noci si è trasformato in un vero e proprio paese dei balocchi, in un clima sereno e fiabesco.