NOCI – Il Consiglio comunale si è riunito durante la mattina del 31 luglio, contando all’inizio dei lavori 13 presenti, con il consigliere Mezzapesa entrato in aula successivamente e con una esigua opposizione in virtù dell’assenza, per motivi lavorativi, dei consiglieri Liuzzi, D’Ambruoso e Conforti (sopraggiunto in seguito). Ne deriva che, probabilmente, converrebbe svolgere i consigli in serata in modo da consentire anche ai cittadini che lavorano di poterli seguire.
Dopo la lettura ed approvazione all’unanimità dei verbali delle sedute precedenti del 29/03/2019 e del 7/5/2019, si procede alla disamina del secondo punto all’ordine del giorno, centro focale dei lavori di questa massima assise, ovvero la ratifica della deliberazione della Giunta Comunale n.68 dell’11 luglio 2019 avente come oggetto “Variazione al bilancio di previsione 2019-2021 assunta con i poteri del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 175 c. 4 del D.Lgs. 267/2000”. In merito, si comunica che con un avanzo di bilancio pari a 700 mila euro sono stati stanziati 200 mila euro per le manutenzioni stradali, 206 mila euro per i lavori allo stadio comunale De Luca Resta, 100 mila euro per il verde pubblico, 50 mila euro per l’acquisizione di aree sottoposte a procedure espropriative, 40 mila euro per la progettazione e 8 mila euro per operazioni di restauro della chiesetta della Madonna della Scala. Il sindaco Domenico Nisi chiarisce, inoltre, come sono stati utilizzati i 100 mila euro ricevuti dal Ministro dell’Interno, i quali sono stati così distribuiti: 5 mila per la messa in sicurezza delle palestre delle scuole di 1° e 2° circolo, 15 mila euro per gas radon nelle scuole, 15 mila per messa in sicurezza dei servizi igienici del palazzo comunale, 35 mila euro per messa in sicurezza dei marciapiedi.
Dai banchi dell’opposizione è il consigliere Morea a porre interrogativi, contestando i tempi della variazione del bilancio, non riscontrandovi condizioni di imprevidibilità ed urgenza. Di fatto, sostiene, si sta andando ad impiegare un avanzo di amministrazione sostanziale, di 700 mila euro, su opere previste già nell’approvazione di bilancio di marzo 2019. Nisi risponde a tali obiezioni, sottolineando come di non prevedibile vi era la certezza di tali somme e, sulla stessa linea, interviene il consigliere Plantone. A detta di quest’ultimo ci si starebbe soffermando su un cavillo burocratico, piuttosto che ravvisare l’importanza dei nuovi interventi stanziati, per il verde, strutture sportive e strade, che colgono proprio i suggerimenti mossi dall’opposizione. Di fatto, la variazione passa con 11 voti favorevoli e 3 contrari (Mansueto, Morea, D’Aprile).
All’ordine del giorno anche 9 punti, dal 3 al 16, riguardanti riconoscimenti fuori bilancio, con applicazione di avanzo di amministrazione, prendendo atto delle sentenze nelle quali il Comune è risultato soccombente. L’approvazione è giunta, per ciascun punto, con 11 favorevoli e 3 astenuti. Inoltre, è stato approvato l’assestamento generale di bilancio 2019-2021, con ricognizione dello stato dei programmi. Ancora una volta è il consigliere Morea ad avanzare remore sulla salvaguardia degli equilibri, ma anche questo provvedimento passa con 11 favorevoli e 3 contrari. Infine i lavori si chiudono con la votazione all’unanimità della delibera consiliare 38/2016 “Aggiornamento programma pluriennale di attuazione nuovo PdZ – legge 167/62 ss.mm.ii.” – Integrazione delle istanze delle ditte: Gigante P. e Marca Edilizia SRL.