NOCI – Una sera d’estate, sano sport, buona compagnia e musica di sottofondo: è stato questo il vincente “menu” della prima edizione della “Maratona di mezz’estate”, organizzata da Francesco Ritella in collaborazione con la società di pallavolo nocese, Real Volley Noci. La manifestazione si è svolta lo scorso sabato 3 agosto, presso il PalaFiore, articolata in due tornei: pallavolo 3 vs 3 e burraco 2 vs 2.
Buon risultato in termini di numeri, come registra soddisfatto l’organizzatore: «abbiamo raggiunto tra volley e burraco 91 partecipanti iscritti; solo di pallavolo eravamo 73 atleti, per 20 squadre provenienti da tutti i paesi limitrofi: Putignano, Alberobello, Castellana Grotte, Monopoli, Polignano, Gioia del Colle. Le 20 squadre partecipanti – ci spiega – sono state distribuite in 4 gironi da 5, di cui le prime due di ogni girone entravano in un tabellone ad eliminazione diretta, chiamato “tabellone oro”, mentre la terza, quarta e quinta entravano in un tabellone, sempre ad eliminazione diretta, “argento”. Abbiamo fatto i quarti di finale, le semifinali e le finali sia oro e argento, premiando al termine i primi tre del tabellone oro e il primo argento».
Veniamo dunque ai vincitori: per il tabellone oro si è aggiudicato il primo gradino del podio la formazione denominata “S sapev”, seguita da “Gli ultimi”, mentre in terza posizione si piazza “A noi piace vincere facile”. Prima classificata del tabellone argento è invece la squadra “Hipopotomonstrosesquipedaliofobia”. Durante la serata sono stati assegnati anche premi individuali agli atleti distintisi nel torneo. Davide Deligio è stato insignito del titolo di miglior giocatore, Grazia Palazzi invece di quello di miglior giocatrice. Premiata anche Stefania Recchia, come miglior giocatore under18.
Buona la prima insomma per questa maratona progettata da Ritella, il quale precisa quanto fondamentale sia stato l’apporto di altre mani ed idee, che hanno permesso la perfetta riuscita della serata, curata in ogni sua parte. «Importante è stato il contributo della mia fidanzata Giulia Gravina; della mia amica Alba Quarato, ideatrice del nome dell’evento; di mio cugino Beppe Gabriele; del presidente della Real Volley Giuseppe Mastropasqua e poi ancora di Pierangelo Rizzi e di Sandro Colucci. Inoltre, devo ringraziare gli sponsor, senza i quali la maratona non avrebbe potuto avere luogo».
Per il burraco è stato invece il putignanese Michael Cervellera ad occuparsene. Competizione e divertimento sono i binari entro i quali si è svolto anche questo torneo, che ha visto ai tavoli di gara “Le milanesi”, vincere sugli sfidanti, con “Rubby” in seconda posizione e “Cervellara-Masi” a chiudere il podio.