NOCI – Buongiorno amici del Grillo, l’attenzione e l’amore per gli animali contraddistingue i nostri tempi. Gli amici cani, come gli amici gatti, ci tengono compagnia. Con loro parliamo, trascorriamo del tempo e ci emozioniamo. Si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo, pare sia vero. Il cane ci è vicino nella malattia, nella solitudine, nei momenti difficili. Che sia di razza o meticcio poco importa, perché il cane ha un’anima e con essa ci rapportiamo, talvolta meglio che con gli uomini.
E chi un cane non ce l’ha? Noci da tempo ha trovato la soluzione anche per le persone che non hanno un cane ma vogliono provar emozioni forti. Nelle grandi città esiste il car sharing ed il bike sharing. Ricordiamolo per chi non lo sa, il bike/car sharing è la possibilità di condividere la bici o la macchina, la prendi dove ti serve e la lasci dove arrivi, pagando una piccola somma per il noleggio. Noci è un paese piccolo, non ha questa formula, ma da qualche anno ha il Dog Sharing ed è pure gratuito. Dog, in inglese significa cane.
Come funziona? Se non hai un cane, ma vuoi stare a contatto con lui, se vuoi dargli da mangiare, se vuoi avvicinarti ad un cane per provare delle emozioni forti è sufficiente fare una passeggiata di sera. Sia in centro a Noci, che nei quartieri periferici, potrai avvicinare (anzi si avvicinano loro) branchi di cani. È vero, sono randagi, ma ti fanno provare emozioni forti. Spesso provano ad aggredirti. In un mondo iper protetto un po’ di sana paura bisogna pur provarla ogni tanto. Noci condivide decine e decine di cani (randagi), un dog sharing in salsa nocese quindi. È una peculiarità tutta nostra, che non trovi che so a Milano o in Trentino, ma qui sì. Per realizzare il dog sharing a Noci hanno dovuto mettere da parte promesse elettorali, progetti di canili e fantasie simili.
Oggi Noci può amare i cani, in un rapporto privilegiato, un vero “accanimento”.