NOCI – Basta premere un tasto del telecomando per essere trasportati altrove: è questo il potere esorbitante della televisione ed è questo quanto, letteralmente, è accaduto sul palco del Teatro Gabrieli sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo con “Comici di Famiglia – Uno Spettacolo di Commedia”. Il divertente varietà ideato e realizzato da “Il Talento Nasce al Sud” ha saputo cogliere, con forza ironica, pregi e storture dell’amata e odiata tv, che è ormai un vero e proprio componente familiare. Ed è infatti una simpatica famiglia la protagonista indiscussa della godibile rappresentazione. Comodi, sul divano del salotto, con il telecomando tra le mani e una mise casalinga, ci sono i simpatici due autori Elio Angelini e Vito Laforgia, nei panni dei “Fratelli Disconnessi”.
La loro costante inerzia è giustamente rimproverata dalla simpatica mamma Rina, interpretata da Paola Pasquino, sebbene anche lei, quando la sera è ormai stanca, subisca il fascino della cara tv. Il papà, invece, impersonato da Santino Talento è un abile barzellettiere che decide persino di partecipare al programma “La sai l’ultima?”, con le sue esilaranti battute. Insomma il confine tra realtà e finzione, tra dentro e fuori lo schermo si confonde, sul palco tanto quanto nella vita reale.
In definitiva, si riconferma il punto di forza degli spettacoli messi in scena da “Il Talento Nasce al Sud”: la capacità di far riflettere sorridendo. Anche questa volta l’obiettivo è raggiunto: il folto pubblico ride di gusto, ma si trova inevitabilmente anche a meditare sugli effetti nefasti dell’insostituibile mezzo televisivo. Quest’ultimo, infatti, sembra creare una sorta di dipendenza e una forma di intontimento per i due fratelli, che restano con il telecomando tra le mani per tutta la giornata, senza darsi da fare per cercarsi un lavoro, senza riuscire bene a distinguere il sopraccitato limite tra reale e fittizio, tra prioritario e accessorio. E così, schiavi della tv, regina dell’intrattenimento per eccellenza, i due cambiano continuamente canale e i vari programmi si materializzano dinanzi agli occhi divertiti degli spettatori.
Su Rai5 ci sono “Gli zii innamorati”, nonché Franco Ricchiuto e Mariella Albanese con le loro gag amorose, mentre a “Tu si Que Vales” ci sono “I Cognati Salterini”, ovvero i ballerini della Shall We Dance. E poi ancora “Zelig”, con gli spassosi sketch de “I Cugini Scapestrati”, cioè i ragazzi dell’associazione CARLIP di Putignano ed infine la divertente commedia, piena di colpi di scena, de “I commari imbroglioni” della compagnia D&G. Insomma, una famiglia allargata ed allegra, che si articola tutta intorno, all’interno e al di fuori della fedele amica televisione.
Del resto si sa: il merito più grande della tv è quello di fare compagnia, regalando la possibilità di distogliere la mente dai problemi quotidiani. Ed in fondo è proprio questo quanto i “Comici di famiglia” hanno offerto ai loro spettatori in questo weekend a teatro.