NOCI – Questa sera alle 18 l’Italia è alla finestra con la voglia di esorcizzare la paura sulle note dell’Inno nazionale. Tutti uniti, pur nella distanza, pur ciascuno dal proprio balcone, per lanciare un messaggio di fiducia e di solidarietà.
Su tutti i social oggi è circolato e rimbalzato questo messaggio: “Alle 18 in punto tutti gli abitanti d’Italia prenderanno il loro strumento e si metteranno a suonare dalla loro finestra. Il nostro paese diventerà così per quei pochi minuti un gigantesco concerto gratuito! Diffondete il più possibile a tutti gli italiani che conoscete per farsi sentire”.
L’iniziativa è diventata virale ed ha raggiunto anche Noci, assomandosi all’altrettanto diffusa idea di far realizzare un arcobaleno da esibire sui propri balconi con l’incoraggiante hashtag: #andràtuttobene. Così questo pomeriggio, tra bandiere e arcobaleni, anche tra le vie di Noci il silenzio si è interrotto sulle note dell’Inno di Mameli.
In questo momento di difficoltà, ci si riscopre così “Fratelli d’Italia”, da nord a sud, solidali nel combattere il nemico silenzioso che ci tiene sotto scacco. Il lockdown sta cambiando le abitudini di vita degli italiani, ma non sottrae loro la speranza. Del resto, è doveroso precisare che quella dell’Inno non è stata l’unica melodia che ha riempito le nostre vie. In particolare, a Noci, altre piacevoli note si sono propagate dalla finestra della diciottenne Veronica Intini. La promettente nocese, con il suo violoncello, si è esibita sul suo balcone, unendosi al ritmo di migliaia di altri musicisti di tutta Italia.
Appuntamento a domani, stessa ora, ciascuno alla propria finestra. In programma alle 18 un “concerto nazionale” al ritmo di “Azzurro”. Domenica, invece, sarà la volta de “Il cielo è sempre più blu”.