NOCI – Da 8 anni il giovane Peter Dell’Orso, tenacemente appassionato di calcio, organizza il “Torneo Elio Vittorini”, ormai appuntamento fisso dell’estate sportiva nocese. Quest’anno, però, ha dovuto fare i conti con l’emergenza sanitaria in atto, adottando le necessarie misure precauzionali anti-Covid. Le difficoltà organizzative non hanno scoraggiato Peter, che è riuscito a riproporre la tradizionale kermesse sportiva in una veste nuova, consentendo agli amanti del calcio di tornare in campo dopo il lungo periodo di stop del lockdown e di riassaporare il piacere di una partita tra amici.
Ai nostri taccuini, l’ideatore e organizzatore dell’evento spiega: «Io il torneo l’ho sempre fatto maratona, ovvero in un giorno, tutti contro tutti. Quest’anno, per colpa del Covid, sono stato costretto a cambiare il format, perché le misure restrittive non mi permettevano di avere spettatori di un altro torneo. Ma fare una maratona senza spettatori non avrebbe avuto senso, perché in fondo è proprio quello il bello! Ho scelto quindi di cambiare format, creando un campionato a tema Serie A dal 3 agosto a ieri (14 agosto, ndr)».
Ma, come si suol dire: non tutti i mali vengono per nuocere. Il nuovo format, infatti, ha consentito un maggiore coinvolgimento, in quanto – continua Peter – «avendo più tempo, ho creato anche una pagina Instagram dedicata all’evento. Ad ogni squadra veniva scattata la foto di gruppo, giorno per giorno aggiornavo le classifiche, ogni giorno mettevo la foto del match-day e a fine partita le pagelle a tutti i giocatori. Insomma, ogni giorno c’era l’attesa della nuova partita».
La kermesse sportiva si è svolta sui campetti dell’AS Dribbling e ha coinvolto 10 squadre, divise in 2 gironi a seguito di un sorteggio: Gruppo A – Inter, Napoli, Fiorentina, Roma, Parma; Gruppo B – Atalanta, Sampdoria, Lazio, Brescia, Juventus. Le partite si sono svolte da lunedì 3 agosto a martedì 11; mercoledì si sono disputati i quarti di finale e giovedì le semifinali tra Juventus e Atalanta, Inter e Sampdoria.
Dopo avvincenti match, sono state l’Atalanta e la Sampdoria a conquistare il pass per l’ambita finalissima di venerdì sera. Anche al “Torneo Elio Vittorini”, l’Atalanta, come l’omonima compagine nazionale, sfiora l’impresa e si ferma alle soglie della storia: è la Sampdoria a guadagnare il titolo (e la cena in palio), per 3-1 con le reti di Fanelli D., Laera e Ramunni. Al termine dell’evento, Peter Dell’Orso premia anche il capocannoniere del torneo, Lorenzo Salvi con i suoi 10 goal, che porta a casa la maglia della nazionale ed il miglior giocatore, Domenico Bongermino, ricompensato con la maglia del Barcellona.
Peter rinnova l’appuntamento al prossimo anno, soddisfatto dell’esito di questa particolare edizione: «è dal 2012 che faccio questo torneo, c’è tanta passione dietro. Quest’anno è stato davvero bello: nonostante le difficoltà, ce l’abbiamo fatta e tutti si sono divertiti».