NOCI|CASTELLANA GROTTE – Si riparte in casa della Zero5 Deco Domus. Ieri, agli ordini di mister Massimiliano Ciliberti, le ragazze della Grotte Volley Noci si sono ritrovate per riprendere la preparazione atletica, interrotta lo scorso novembre. “Dopo due mesi finalmente si torna finalmente in campo con la speranza che non ci sia un nuovo stop – commenta il direttore sportivo Vincenzo Mastropasqua Vincenzo che continua – Dobbiamo ricominciare da dove ci eravamo lasciati e metterci a lavorare duro in vista della prima giornata di campionato”.
Nei giorni scorsi, intanto, dopo aver rivoluzionato il format dei campionati, la FIPAV ha reso noti i calendari di questa insolita stagione sportiva che prenderà il via, pandemia permettendo, il week-end del 22-23 gennaio 2021. Capitan Civardi e compagne esordiranno, tra le mura amiche del “PalaGrotte”, domenica 23 gennaio contro la Givova Frattamaggiore. La nuova formula prevede due fasi: nella prima, i gironi composti da dodici squadre sono stati divisi e ciascuno di questi andrà a formare due sotto-gironi composti da sei società che si incontreranno in gare di andata e ritorno. La pool E1 vede insieme alla Grotte Volley Noci altre cinque formazioni: Lu.Vo Barattoli Arzano, Europea 92 Isernia, Ares Flv Cerignola, Stabiae e Givova Frattamaggiore. Nella seconda fase, invece, che prenderà il via il 24-25 aprile prossimi, le dodici società si riuniranno in un unico girone e, in gare di sola andata si scontreranno le squadre che non si sono incontrate nella prima fase. Al termine dei match verrà stilata la classifica finale del girone E.
L’obiettivo di questa suddivisione da parte della FIPAV è quello di creare raggruppamenti “zonali” che così agevoleranno gli spostamenti tra regioni in questa fase delicata nella quale la pandemia da Covid-19 è ancora un pericolo per tutti.