NOCI – Ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati per ridurre anche i costi della Tarip. È questo, in sintesi, il senso della Tariffazione Puntuale che dal primo gennaio entrerà in vigore nel Comune di Noci in via sperimentale per un anno. Dodici mesi in cui i cittadini avranno la possibilità di prepararsi al meglio al cambiamento affinando le proprie conoscenze sulla differenziazione dei rifiuti. A partire da gennaio 2023, infatti, superata la fase di sperimentazione, entrerà in vigore il nuovo sistema di calcolo della tassa rifiuti (Tarip) che ottemperando al principio europeo che “chi inquina paga” premierà i comportamenti virtuosi degli utenti che differenziano correttamente i materiali riciclabili e riducono al minimo quelli non riciclabili.
Tutti i meccanismi di questo più equo e moderno modello di tariffazione sono stati presentati questa mattina (20 dicembre) nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco di Noci Domenico Nisi, l’Assessore all’Ambiente Anna Martellotta, il Referente dell’Ufficio Ambiente del Comune di Noci e direttore dell’Aro Ba6 Vito Maria Laforgia, il presidente della società di igiene urbana Navita srl Antonio Nunziante e il componente del CdA di Navita Francesco Roca.
Il Comune di Noci, tra i primi comuni del Sud ad avviare la tariffazione puntuale, adotterà il Modello Kayt che permette ad ogni utente di conoscere in tempo reale la percentuale di rifiuto e il numero di conferimenti prodotti. Già in uso da qualche anno nel Comune di Bitetto con risultati lusinghieri, il nuovo sistema nasce dal lavoro in sinergia con Innovambiente, partner informatico di Navita per l’elaborazione dei dati.
In questa fase sperimentale i cittadini avranno come alleato l’App Navita per smartphone e pc per monitorare costantemente i conferimenti e rendersi conto, eventualmente, di errori commessi. Al fine di scongiurare l’abbandono illecito dei rifiuti, la tariffa prevede a monte un numero minimo annuo di conferimenti preassegnati di rifiuto indifferenziato, secco residuo.
Il passaggio alla tariffazione puntuale rappresenta per il Comune di Noci un ulteriore passo avanti dopo le ottime percentuali di raccolta differenziata raggiunte in questi anni e un’opportunità per migliorare ancora di più il servizio.
Grazie ad un articolato sistema di elaborazione dati il nuovo sistema produce una green list di utenti con punteggi puntuali che determinano agevolazioni sul contributo da versare. In questo modo i cittadini diventeranno in prima persona responsabili di quanto pagheranno in tributi per il servizio di igiene urbana.