NOCI – Il Dipartimento di Prevenzione e l’Ufficio Stampa ASL di Bari rendono note le nuove regole da seguire per la quarantena e l’isolamento fiduciario:
1. Se si è positivi asintomatici, si devono effettuare 10 giorni di isolamento che si riducono a 7 se si è fatta la dose booster o il ciclo vaccinale completo da meno di 4 mesi. L’isolamento termina con un tampone finale negativo.
2. Se si è positivi sintomatici, invece, si devono effettuare 10 giorni di isolamento dalla comparsa dei sintomi e i giorni si riducono a 7, almeno 3 dei quali senza sintomi, se si è fatta la dose booster o il ciclo vaccinale completo da meno di 4 mesi. L’isolamento termina con un tampone finale negativo.
3. Se un non vaccinato o una persona che non ha completato il ciclo vaccinale primario oppure che lo ha completato da meno di 14 giorni entra a stretto contatto con un positivo, dovrà effettuare 10 giorni di isolamento che termina con un tampone finale negativo.
4. Se è un vaccinato con due dosi o un soggetto guarito da più di 4 mesi ad avere contatti con un positivo, dovrà effettuare 5 giorni di isolamento che termina con tampone finale negativo.
5. Se, infine, è un vaccinato con 3 dosi o una persona guarita da meno di 4 mesi ad essere stato in contatto stretto con un positivo, non ha obbligo di quarantena né di tampone di controllo, ma solo di 10 giorni di mascherina FFP2 ed autosorveglianza per i primi 5 giorni, nel caso compaiano sintomi.
In merito ai tamponi antigenico e molecolare, si specifica che un tampone antigenico rapido di 3^ generazione che dia risultato positivo, non necessita di conferma tramite tampone molecolare poiché, in questo caso, il soggetto è un caso Covid-19 confermato.
Richiedono il tampone molecolare solo la ASL e/o i Medici di Medicina Generale e, in seguito alla conseguente prenotazione, il soggetto giunge ad effettuarlo.