PUGLIA – È vero molti esperti virologi sostengono in televisione e in varie interviste giornalistiche che il virus da pandemico diverrà, fra pochi mesi, endemico, per cui non bisogna preoccuparsi.
Nel contempo però non bisogna abbassare la guardia, anche perché i dati non sono così confortanti.
Nelle ultime ventiquattr’ore si sono registrati 10 decessi in Puglia a causa del Covid-19. E per di più, oggi la Puglia ha toccato il suo nuovo picco con 12.414 contagi.
I nuovi contagi sono stati individuati su 74.684 tamponi effettuati e sono così ripartiti per provincia: Bari 3.775; Bat 1.401; Brindisi 1.212; Foggia 1.948; Lecce 2.213; Taranto 1.705; residenti fuori regione: 82; provincia in definizione: 78.
A questi dati sono confortanti le parole dette dall’ex assessore alla sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, che alla trasmissione radiofonica “Un giorno da pecora” ha dichiarato: “Credo che abbiamo raggiunto il picco della pandemia di Coronavirus dopo la Befana, ne stiamo uscendo, lo penso proprio”, ed ha aggiunto che il “mese prossimo questa situazione non ci sarà più” e che crede “che in primavera potremo fare i conti con una situazione nuova, con la popolazione in gran parte vaccinata oppure entrata in contatto col virus”.