Il week-end da poco trascorso è stato caratterizzato dalle sanzioni, erogate ad alcuni giovani nocesi, in seguito alla mancata ottemperanza delle norme previste al fine di circoscrivere, sempre più, il contagio da Covid-19.
Ricevute alcune segnalazioni, i Carabinieri della Stazione locale hanno avviato un’intensa attività di controllo dei locali privati, situati, prevalentemente, nei pressi della villa comunale, nei pressi di Piazza Garibaldi e nel centro storico, ove i ragazzi nocesi sono soliti trascorrere le serate. In uno di questi, i militari, trovando un minorenne detenente mezzo grammo di marijuana, hanno deciso di segnalare il ragazzo, istantaneamente, all’Autorità competente, in qualità di consumatore di sostanze stupefacenti.
In seguito, le forze dell’ordine hanno individuato un gruppo di 9 minorenni. Questi ultimi sono stati sorpresi, dai militari, nel trascorrere tranquillamente una serata, dando vita ad un vero e proprio assembramento, senza rispettare la oramai consueta distanza di sicurezza gli uni dagli altri e senza indossare la mascherina protettiva. I 9 ragazzi sono stati multati per aver violato la normativa anti-contagio.
Dopo un ulteriore controllo, è emerso che molti dei locali ispezionati non erano a norma: alcuni non avevano una destinazione d’uso, mentre altri non rispettavano i criteri igienico-sanitari previsti dalla legge. Nella maggior parte dei casi, si trattava di locali “fittati” a gruppi di ragazzini senza un regolare contratto. I proprietari degli immobili, pertanto, sono stati rintracciati e anch’essi sanzionati.