Nuova stretta anti-Omicron: obbligo vaccinale e green pass

Oggi entrano in vigore le nuove misure di contenimento per il diffondersi dei contagi covid approvate dal Consiglio dei ministri a inizio gennaio nel pieno della quarta ondata del virus.
In particolare, da oggi, per andare alle poste o in banca sarà necessario ottenere il green pass basa, e cioè ottenuto se si è vaccinati o guariti, e con un tampone antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore. Inoltre da oggi vi è l’obbligo della somministrazione vaccinale anticovid per gli over cinquantenni con contestuali sanzioni da 100 euro per chi non adempierà all’obbligo.

Il titolare di un negozio di abbigliamento, invece, potrà discrezionalmente chiedere il green pass basico a tutte quelle persone che accederanno alla attività commerciale, bensì questi possono svolgere a campione e successivamente all’ingresso dei controlli sulla clientela.

Continua ad essere obbligatorio il green pass rafforzato per utilizzare i mezzi pubblici unitamente alla mascherina Ffp2, per giungere in locali al chiuso o all’aperto, per eventi fieristici convegni, hotel oppure luoghi di divertimento e di socialità e per andare in palestra.
A questi, quindi, si aggiunge l’obbligo del green pass basico per ritirare la pensione presso la posta oppure per entrare negli edifici pubblici come il Comune, la Regione, l’Inps, l’Agenzia delle entrate, banche nonché in tutti gli altri uffici aperti al pubblico.
Infine, da oggi il green pass rafforzato ha una durata pari a 6 mesi dall’ultima somministrazione del vaccino ricevuta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.