Da qualche tempo, i cittadini nocesi residenti in via Nicola De Giosa e in via Giambattista Sansonetti, via cittadina in cui “sorge” la struttura che ospita i pubblici Uffici comunali, hanno riscontrato alcune problematiche logistiche nel far rientro presso il proprio domicilio in autovettura.
Le lamentele dei cittadini nocesi residenti in queste due vie centrali del paese sono causate, in modo particolare, dall’interruzione della viabilità di via Torquato Tasso. Da alcuni giorni, infatti, la via in questione è stata chiusa al traffico cittadino a causa del posizionamento di un ponteggio, dotato di alcuni impalcati, dovuto allo svolgersi di alcuni lavori edilizi. La chiusura della via è determinata dal fatto che, tali lavori, ridimensionino notevolmente lo spazio stradale in cui poter circolare, eliminando, di fatto, la possibilità di farlo. L’impossibilità di transitare in tale via comporta non pochi problemi a questi cittadini, nel momento in cui questi vogliano recarsi presso il proprio domicilio provenendo dalla parte di via Repubblica che ha inizio subito dopo l’incrocio stradale presente nei pressi del Liceo Scientifico nocese. Infatti, provenendo da tale direzione, i residenti di via De Giosa e di via Sansonetti non possono svoltare né in direzione di via Nicola De Giosa, essendo questa una strada a senso unico di marcia, né in direzione di via Torquato Tasso, essendo questa, come esplicato precedentemente, inaccessibile. Percorrendo sempre via Repubblica, le altre strade secondarie, in cui si potrebbe transitare, non sono, spesso, percorribili a causa dei numerosi parcheggi delle autovetture dei residenti della zona.
Pertanto, l’unica soluzione rimanente consiste nel percorrere l’intera via Repubblica, fino al raggiungimento dell’incrocio stradale ove è presente il semaforo, nei pressi della Parrocchia di San Domenico, per poi svoltare in direzione di via Cesare Battisti, al fine di deviare in via Guglielmo Marconi. Questo percorso, ripetuto anche più volte nel corso delle giornate, oltre a rappresentare, per questi cittadini, un ingente spreco di tempo, ha pesanti ripercussioni soprattutto sul versante economico, in un periodo storico in cui si assiste ad un innalzamento abnorme del costo dei carburanti. Nonostante le numerose e costanti segnalazioni dei cittadini agli organi di competenza, la situazione è rimasta invariata.