Dalle rilevazioni della Asl di Bari sono stati accertati ulteriori nuovi 5 contagiati nelle scuole nocesi nella settimana dal 7 al 15 marzo.
Le classi chiuse per i numerosi contagi tra gli studenti sono in aumento, come è in fase crescente il contagio tra il personale scolastico.
L’Asl di Bari non fornisce quanti, in realtà, ad oggi sono in totale i contagiati al Covid, ma da una osservazione dei dati statistici e la percezione della realtà si constata un cospicuo aumento negli ultimi dieci giorni dei contagi.
A questi dati deve aggiungersi un problema legato a persone risultate positive, ma che preferiscono auto sorvegliarsi a casa dopo un tampone fai da te, non dichiarandolo alle autorità competenti.
In provincia di Bari sono 775 i casi positivi al nuovo coronavirus registrati nell’ultima settimana in ambito scolastico, con un significativo aumento pari al 44% rispetto ai 535 emersi dall’attività di contact tracing dell’Epidemic Intelligence Center della ASL nel periodo compreso fra il 28 febbraio e il 6 marzo. Come conferma il report degli operatori del team Covid Scuole, delle attuali 775 positività nella settimana 7-13 marzo, la maggior parte fa riferimento agli studenti, sono infatti 705, e il resto, 70, al personale docente e non docente.