Le Reliquie di Santa Bernadette a Noci

La Parrocchia SS. Nome di Gesù ospita fino al 25 aprile la reliquia di Santa Bernadette proveniente da Lourdes.

Bernadette ha potuto vedere ed incontrare diciotto volte la “Bella Signora”. Ha descritto l’Immacolata Concezione con queste parole: “Mia Madonna è bella, così bella e non ha simili. Lei è così bella che, si vede una volta, si vuole morire per vedere di nuovo. Lei è così bella che quando si vede, non si può amare nessuna cosa terrena.”
Questo profondo sentimento di Santa Bernadette è stato recepito a don Anastasio (primo parroco della Parrocchia dei Cappuccini), il quale ha fatto riprodurre nel 1946 una grotta situata nel lato sinistro della Chiesa con la statua di Santa Bernadette. Ed oggi con lo stesso entusiasmo di allora, Don Maurizio Caldararo ha voluto fortemente la presenza della reliquia tra i fedeli nocesi.
Infatti, il giorno di Pasquetta tantissimi fedeli hanno accolto la reliquia con don Maurizio, il quale ha celebrato messa assieme a don Alessandro Amapani che ha accompagnato la reliquia presso la nostra parrocchia.

Durante la settimana ci saranno molteplici appuntamenti, come descritti nella locandina, tra cui la celebrazione della messa da parte del nostro Vescovo Giuseppe Favale, il 21 aprile, il quale impartirà una benedizione ad una nuova statua raffigurante Santa Bernadette.
Mentre il 24 aprile, alle ore 19:00, si celebrerà la Santa Messa presieduta da Mons. Felice di Molfetta e successivamente si darà seguito ad una Processione per le vie cittadine.
Infine, lunedì 25 aprile sarà svolta l’ultima celebrazione che onorerà la reliquia nella cittadina nocese, il quale sarà poi data in consegna a don Vito Cassone, titolare alla parrocchia della Chiesa del “Caroseno” di Castellana Grotte.

WhatsApp Image 2022-04-19 at 23.09.46

Leave a Reply

Your email address will not be published.