Combattere il triste fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, lungo le strade della cittadina nocese, appare ancora assai difficoltoso. La totale mancanza di senso civico attanaglia, infatti, coloro che, in questi giorni, si sono resi responsabili di aver lasciato la propria spazzatura lungo la recinzione di confine di Piazza Giovanni Paolo II.
A nulla, infatti, sono serviti gli sforzi dell’amministrazione comunale locale concretizzatisi attraverso l’installazione di vere e proprie fototrappole e neanche i vari interventi della comunità nocese sui social-network della cittadina, finalizzati a sensibilizzare i cosiddetti “sporcaccioni” e a denunciare i molteplici episodi verificatisi. C’è, infatti, chi continua imperterrito, con indifferenza, a disfarsi della propria spazzatura senza essere sanzionato e a “farla franca” per l’ennesima volta.
Ad esempio, recandosi presso il panificio nocese “Arte e Gusto – prodotti da forno”, si può chiaramente notare che nonostante la presenza di un cartello che “reciti” “Rispettiamo il verde: non buttate cicche o altro nel terreno”, questo non sia stato minimamente seguito. Nella piccola area verde adiacente, infatti, si possono notare residui di sigarette, scontrini accartocciati e altre carte. Pertanto, è fondamentale anche ricordare che per l’abbandono di mozziconi di sigaretta in strada, la legge italiana prevede sanzioni fino a €600.