In questi giorni il Sindaco Nisi ha intensificato la sua attività su Facebook, un canale che spesso ha demonizzato, ma necessario a concludere il mandato elettorale secondo necessità. L’ultimo comunicato è l’apertura dell’ex Foro Boario adibito a parcheggio, non custodito.
Noci è un paese ad elevata potenzialità turistica. Lo sa bene l’impresa e l’iniziativa privata, l’unica ad investire in idee e risorse per accogliere turisti attratti dal nostro comprensorio. Non si ricordano invece iniziative strategiche e strutturali da parte dell’amministrazione comunale. In questo contesto si inquadrano alcune considerazioni.
Cosa offre realmente il centro storico di Noci? Che deve venire a fare un turista a Noci? Le strisce Blu a pagamento hanno tolto spazi impiegabili in altro modo. Il Campo Rosa poteva fungere da parcheggio interrato e verde pubblico (che sempre scarseggia a Noci), previo o contestuale rilancio del centro storico. Ed invece l’area è stata destinata a cementificazione. Un gravissimo errore, per il godimento dei costruttori e della politica che gestisce appalti.
La bellezza di Noci resta inespressa, le promesse fatte sui palchi restano lettera morta, i progetti futuri saranno fumo negli occhi per accaparrarsi i voti dei Nocesi. Ma Nisi e pretende che dobbiamo essere felici, perché adesso c’è un parcheggio per i turisti, non custodito, e soprattutto senza turisti. Se poi per turisti si intendono i putignanesi o i Nocesi di rientro dal Lussemburgo, beh, il discorso cambia e i locali sono pieni.