“London Bridge is down”.
Questa è la denominazione di un protocollo liturgico che si sta realizzando in questi minuti per l’avvenuta morte, poco fa, della regina Elisabetta II del Regno Unito.
La frase “London Bridge is down”, cioè “Il Ponte di Londra è crollato”, è stato il messaggio in codice che ha informato dell’evento il Governo inglese, i Governi del Commonwealth ed un ristretto numero di funzionari, dando inizio all’esecuzione del piano, una puntuale e minuziosa procedura che finirà solo con i funerali di Stato di Sua Maestà, la Regina Elisabetta II.
È diventata Sovrana all’età di soli venticinque anni ed è stata incoronata il 2 giugno 1953, nell’Abbazia di Westminster. Durante il suo regno, ha assistito ad importanti cambiamenti epocali come la devoluzione del potere nel Regno Unito, la vicenda del rimpatrio della costituzione canadese e la decolonizzazione in Africa con il rafforzamento del Commonwealth delle nazioni di cui è Capo.
Il suo è stato il Regno più lungo di tutta la storia del Regno Unito dato che il 9 settembre 2015 ha superato il precedente record, detenuto dalla sua trisavola, Regina Vittoria, di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni (pari a 23.226 giorni).
(Foto di copertina di tgcom24.mediaset.it )