Domenica 11 Dicembre, al Teatro Gabrieli di Noci, è andato in scena l’evento Il Talento Nasce a Sud. Grandissima partecipazione di pubblico. In una sala gremita si sono esibiti 17 giovani e meno giovani artisti. Più di tre ore di spettacolo, condotte con simpatia e professionalità da Elio Angelini, in cui si sono avvicendati sul palco ospiti e artisti in gara. Una bella serata all’insegna della leggerezza, della musica, della recitazione, imitazione, ballo e canzone.
La giuria tecnica e quella popolare hanno valutato le performance degli artisti provenienti da tutta la Puglia. Si sono messe in luce soprattutto due promesse nocesi, il musicista Anastasio Gigante e la cantante Carlotta Liuzzi, appena dodicenni. Carlotta Liuzzi ha incantato con la sua voce ed è stata la vincitrice per la giuria tecnica e per la classifica complessiva.
Abbiamo raccolto la testimonianza del Presidente della giuria tecnica (formata da attori, maestri di musica e danza), Enzo Bartalotta, esperto in comunicazione aziendale e pubblicitaria, che ai nostri microfoni ha dichiarato quanto segue: “Un momento di leggerezza utile a tutti, per distrarsi un po’ dalle difficoltà sociali. Molto bello e sano lo spirito e la conduzione dello spettacolo, ma soprattutto emozionante vedere persone mettersi in gioco e portare sul palco le proprie passioni, vissuti e valori. Sono stato molto colpito da diversi artisti. Da un lato le giovani promesse, dall’altro alcuni partecipanti in gara con chiari limiti artistici, ma che ho apprezzato e vanno premiati perché salgono sul un palco non per vincere Sanremo o Tu si che Vales, ma perché portano se stessi, senza maschere o censure. Questo aspetto umano ha lasciato in me un buon ricordo della serata e per questo ritornerò a seguire gli eventi del Talento Nasce al Sud. E se non è talento è un modo sano e leggero di stare assieme. A trovarne.”