Le serenate di Noci alla vigilia della festa di San Giovanni sono un evento atteso e tradizionale che si svolge ogni anno nella notte tra il 23 e il 24 giugno.
La serata di ieri sera, dunque, è stata animata da vari gruppi folkloristici, che si sono esibiti nel centro storico nocese. In particolare rispettivamente tra Largo Torre e Piazza Plebiscito.
La serata è stata animata dal gruppo della Taranta che ha intrattenuto i presenti nocesi tra canzoni popolari e balli inerenti alla pizzica.
Presente anche il gruppo Folkloristico nocese presso Largo Torre, che è sempre sinonimo di successi tra i balli popolari.
L’atmosfera che si è respirata durante la serata è stata magica e coinvolgente. Nelle strade si sono sentite le risate e i canti provenire da ogni angolo del paese. Con i nocesi che si sono riversati per le vie del centro storico, tutti intenti a seguire i gruppi e a partecipare alle danze e ai canti popolari.
Il momento clou della serata è stato poco prima della mezzanotte, quando Felice Gioia ha intrattenuto i nocesi in una gnostra del centro storico tra divertimento e canti tradizionali.
Unitamente alla festa popolare, è anche un momento di grande religiosità e di forte connessione con le proprie radici culturali.
La serata si è conclusa intonando l’inno popolare “Noci mia” e con la degustazione di un piatto di spaghetti “alla San Giuvuannille” offerto dai cordiali residenti tra le vie del centro storico.