Le elezioni comunali tenutesi a Noci lo scorso maggio sono state caratterizzate da una forte partecipazione e dalla vittoria del Sindaco Francesco Intini.
Tuttavia, ad un mese dalla vittoria, sembra che la nomina della nuova Giunta comunale stia subendo dei ritardi. In particolare, si sta discutendo riguardo ai nomi dei possibili assessori che andranno a comporre il nuovo esecutivo.
Tra i papabili si fanno i nomi di Stanislao Morea per Idea (già assessore nella giunta Liuzzi), Marino Gentile (già assessore nella Giunta Nisi) o Giandomenico Miccolis per Noi con Noci e l’assessore uscente della Giunta Nisi Natale Conforti in quota Pd. Non ci sono ancora conferme ufficiali su chi andrà a ricoprire questi incarichi.
Inoltre, anche per quanto riguarda la quota rosa, non si è ancora arrivati ad una scelta definitiva. Si discute infatti di due figure tecniche, tra cui spicca il nome di Arianna Ritella. Mentre, a riguardo della presidenza del consiglio comunale dovrebbe essere in quota PD, in particolare l’incarico dovrebbe ricoprirlo l’assessore uscente della Giunta Nisi, nonché Segretaria del PD, Marta Jerovante.
Ci sono diverse ragioni che potrebbero spiegare questi ritardi nella nomina della Giunta comunale. Innanzitutto, potrebbe esserci stata una verifica tra le otto liste che compongono la maggioranza, al fine di assicurare una scelta proporzionata per ogni incarico. Dunque, potrebbe esserci stata una fase di confronto all’interno delle forze politiche, per trovare dei compromessi che possano soddisfarle tutte.
Tuttavia, questi ritardi stanno suscitando alcune preoccupazioni e critiche, soprattutto tra gli elettori che si aspettano una nomina celere e trasparente degli assessori. Inoltre, alcune voci hanno sollevato il dubbio che la lentezza nella decisione possa essere indice di disaccordi interni o mancanza di chiarezza circa le strategie future dell’amministrazione comunale.
In ogni caso, il Sindaco Intini ha assicurato di voler procedere con la nomina dei nuovi assessori con il primo consiglio comunale che si terrà lunedì 3 luglio alle ore 10:00.