Oggi la città di Noci celebra con grande fervore i festeggiamenti in onore del suo patrono, San Rocco di Montpellier. La mattina è iniziata con il trasferimento della statua del Santo presso la Chiesa di San Domenico, dove è stata celebrata la Santa Messa. Migliaia di fedeli si sono riuniti per partecipare a questa importante cerimonia religiosa. Alla conclusione della Messa, intorno alle ore 11, la statua di San Rocco è stata riportata al sacrato della Chiesa Madre. Qui, il Sindaco ha reso omaggio al Santo Patrono consegnandogli simbolicamente le chiavi della città. Questo gesto rappresenta la devozione e la fiducia della comunità nei confronti di San Rocco, interpretato come custode e protettore della città di Noci. Successivamente, si è svolta la tradizionale processione per le vie del centro storico. Il Santo Patrono, portato a spalla dai devoti, ha attraversato le strade del centrostorico ornate a festa. Questo momento è stato reso ancora più solenne dalla presenza della banda, che ha suonato melodie lungo il percorso. La processione di San Rocco rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti e tradizionali per la comunità di Noci. È un momento di unione e condivisione tra i cittadini, che si ritrovano per rendere omaggio al loro patrono e rafforzare il legame tra passato e presente. Durante il percorso, molte abitazioni sono state adornate, dimostrando il profondo radicamento della fede religiosa nella cultura nocese e creando un’atmosfera festosa e coinvolgente per tutti i partecipanti alla processione.
La giornata sarà caratterizzata anche dalla presenza di bancarelle in Largo Garibaldi. La celebrazione proseguirà fino a questa sera alle 23:30 dove ci sarà lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.
Nella giornata di domani, invece, sul sagrato della Chiesa Madre alle ore 18:30 si celebrerà la Santa Messa con Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Favale, nostro vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli. A seguire la processione serale tra le vie principali di Noci. In conclusione, gli appuntamenti religiosi termineranno con l’Ottava e la Santa Messa in Piazza Plebiscito seguita dalla benedizione dei pani, il 10 settembre alle ore 19.