Il 19 settembre sono partiti due nuovi progetti del Servizio Civile Universale in continuità con i due precedenti. Le ragazze e i ragazzi selezionati sono stati accolti il 27 settembre presso la sala consigliare del Comune dal sindaco Francesco Intini, dall’assessora Francesca Tinella, che tra le sue deleghe ha anche il Servizio Civile, e dagli OLP (Operatori locali di progetto) Pasqualina Liuzzi (responsabile del settore Socio-culturale) e Giuseppe Basile (direttore della Biblioteca comunale).
I nuovi operatori volontari saranno impegnati per un anno nella realizzazione di due progetti : In Reading 2022 (nell’ambito del programma Leonia 2022: le città sostenibili) presso la Biblioteca comunale e Pianeta Giovani 2022 (nell’ambito del programma Isidora 2022: le città inclusive) presso i Servizi sociali.
Il progetto “In Reading 2022” è finalizzato al potenziamento e al miglioramento dei servizi e delle attività culturali, per contribuire precipuamente alla conoscenza, tutela e fruizione del patrimonio librario, all’educazione e al rafforzamento dell’identità storica e culturale in linea con l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile (fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti).
I cinque operatori volontari (Antonio Amatulli, Natalia Conforti, Alessandro Laera, Mara Laera e Lorenza Lopinto) si impegneranno nel raggiungimento degli obiettivi progettuali attraverso la realizzazione di sei specifiche Azioni, ciascuna delle quali prevede degli indicatori di risultato programmati.
Il progetto “Pianeta Giovani 2022”, in linea con l’obiettivo 1 di Agenda 2030 ( porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo), intende invece contribuire principalmente alla costruzione di una società capace di dare ai giovani gli strumenti necessari per poter consapevolmente esercitare i propri diritti di cittadinanza. Le Azioni previste – per la realizzazione delle quali opereranno Dorotea Intini, Nicola Maldarizzi, Francesco Pio Montanaro, Annalia Tinelli e Francesco Pio Totaro – mirano a mettere a frutto il potenziale dei giovani e a costruire un sistema in grado di favorire il loro sviluppo e il loro ruolo all’interno della società, cercando di coinvolgere soprattutto coloro che si trovano in situazioni di povertà e vulnerabilità.