Con Ordinanza n. 180 del 29.12.2023, il Sindaco Francesco INTINI ha vietato l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di qualsiasi generenelle aree del territorio comunale dal 31 dicembre 2023 al 1 gennaio 2024.
L’utilizzo indiscriminato e pericoloso di petardi, lo scoppio di mortaretti, l’accensione di botti e prodotti pirotecnici di vario genere durante le festività di San Silvestro e Capodanno provoca ogni anno nel nostro Paese infortuni anche di grave entità, per imprudenza o imperizia nell’utilizzo di simili prodotti. Gli stessi provocano spesso danni economici alle cose ed al patrimonio pubblico e privato. Non solo: vanno considerate anche le conseguenze negative per gli animali, nei quali il fragore dei prodotti pirotecnici genera spavento e perdita del senso dell’orientamento, con conseguente rischio di smarrimento, ferimento o morte.
Perciò, al fine tutelare il decoro e la vivibilità urbana, la tranquillità ed il riposo dei residenti, il Sindaco ha siglato la Ordinanza, valida su tutto il territorio comunale, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonché nei luoghi privati laddove possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici sui luoghi pubblici.