Nell’ambito delle attività previste dal progetto “In Reading 2022” del Servizio Civile Universale in corso di realizzazione presso la Biblioteca comunale “Mons. A Amatulli”, giovedì 18 aprile si è svolto il laboratorio “Scorpacciate… di libri”, riservato a bambini dai 6 agli 11 anni.
Gli operatori volontari del Servizio Civile Universale, con il qualificato e prezioso contributo della biologa nutrizionista Francesca Amatulli, hanno guidato i piccoli iscritti alla scoperta dei segreti per mangiare in modo corretto ed equilibrato.
Partendo dalla lettura del libro “È l’ora di mangiare sano” di Geronimo Stilton, bambine e bambini hanno potuto costruire la piramide alimentare e conoscere le proprietà nutrizionali degli alimenti che la compongono.
Il laboratorio si è concluso con una rielaborazione pittorica delle “Teste Composte” di Giuseppe Arcimboldo, realizzate con immagini di alimenti.
Quella proposta dai volontari del Servizio Civile rientra tra le attività volte a far conoscere e promuovere, tra l’altro, le azioni e gli obiettivi dell’Agenza 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile e in particolare l’obiettivo 4.7: “Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.
A conclusione dell’incontro il direttore della Biblioteca comunale Giuseppe Basile e i volontari del Servizio civile non hanno fatto mancare sincere parole di gratitudine nei riguardi della dottoressa Francesca Amatulli per la disinteressata disponibilità e per l’indispensabile apporto professionale offerto.