Noci celebra i solenni festeggiamenti in onore di Maria Ss. della Croce con la tradizionale festa du trè de masce. Nonostante le sfavorevoli previsioni metereologiche del 3 maggio, Noci ha reso omaggio alla propria coprotettrice con una serie di eventi significativi. La festa ha avuto inizio con la processione del 3 maggio pomeriggio che ha portato l’effige della Madonna dal Santuario alla Chiesa di San Domenico. Infatti, a causa delle avverse condizioni climatiche, la celebrazione della Santa Messa prevista in piazza Garibaldi è stata spostata presso la Chiesa di San Domenico e successivamente l’effigie è stata spostata in processione alla Chiesa di Santa Chiara.
Nonostante la cancellazione della processione presso le vie del centrostorico il 3 maggio mattina, la tradizionale processione serale del 4 maggio si è svolta regolarmente per le vie del paese, mantenendo viva la devozione verso Maria Ss. della Croce.
Durante i festeggiamenti, i nocesi hanno potuto usufruire di alcune bancarelle in piazza Garibaldi, seppur in numero ridotto rispetto al passato, e di un luna park presso l’ex Foro Boario. Inoltre, la serata del 4 maggio è stata allietata dalle esibizioni musicali della Banda di Francavilla Fontana. Il culmine della festa è stato raggiunto con lo spettacolo pirotecnico che ha illuminato il cielo di Noci alle 23:00 dalla Chiesa SS. Nome di Gesù.