Amicizia e creatività s’incontrano in Biblioteca! In occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia, martedì 30 luglio gli Operatori volontari del Servizio civile universale, impegnati nel progetto “In Reading 2022″ presso la Biblioteca comunale di Noci, hanno organizzato un laboratorio sull’amicizia riservato a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni.
La lettura dell’albo illustrato “Lucy e il filo dell’amicizia” di Vanessa Roeder ha costituito lo strumento e lo stimolo per iniziare una riflessione comune sul valore dell’amicizia e di quanto questo sentimento sia nobile, prezioso e importante nella vita degli esseri umani e nei rapporti tra nazioni e culture diverse.
Mantenendo un’estremità di un gomitolo di filo rosso e lanciando l’altra, a turno tutti i presenti (non solo i bambini) hanno poi elencato due pregi personali; si è sviluppato così un momento di autoanalisi, di condivisione e di confronto e si è venuta a creare una vera e propria ragnatela rossa: la ragnatela dell’amicizia, simbolo di unione e fratellanza.
In seguito ogni bambino ha disegnato su un foglio bianco sé stesso e ha riportato sul proprio disegno i due pregi espressi in precedenza. Infine è stato realizzato un cartellone in cui tutte le sagome sono state unite dal filo rosso.
Nella realizzazione dell’attività, che è risultata molto gradita ai partecipanti, i cinque ragazzi del Servizio civile (Antonio Amatulli, Natalia Conforti, Alessandro Laera, Mara Laera, Lorenza Lopinto) sono stati affiancati dalle due operatrici della cooperativa SoleLuna (Nica Gabriele e Loretta Tinelli) e, naturalmente, dal direttore della Biblioteca Giuseppe Basile.