NOCI (Bari) – Giornata di festa e riflessione venerdì nella caserma dei vigili del fuoco del distaccamento di Putignano in onore della propria patrona santa barbara. Tutti i componenti del distaccamento insieme ai propri parenti e amici nonché alle autorità civili e militari hanno partecipato non senza commozione alla messa officiata da mons Domenico Padovano vescovo della diocesi conversano-monopoli. «Angeli della pace, custodi della vita» li ha definiti padovano durante la propria omelia.
Messaggio che ha avuto anche un excursus sulla storia del giubileo (il primo è del 1300 d.C.) e sul giubileo straordinario della Misericordia indetto da papa Francesco che si aprirà martedì 8 dicembre. Simbolo principale e anello di congiunzione è la porta, la stessa che accoglie i fedeli e pellegrini nella religione cattolica, la stessa che in molti casi i vigili del fuoco si trovano a sfondare per prestare soccorso. Molte le autorità presenti tra cui i sindaci di Alberobello e Putignano, che ha fatto gli onori di casa, i rappresentanti delegati delle forze dell’ordine e delle forze di polizia, una delegazione del 118 e dei volontari di protezione civile, tutti a omaggiare Santa Barbara e a stringersi attorno ai vigili del fuoco con i quali si trovano a dialogare e a lavorare insieme nelle situazioni difficili. Hanno preso parte inoltre il sen Piero Liuzzi, il giudice di pace Tiziana Gigantesco, il comandante territoriale Noci-Putignano del CFS Isp. Giovanni Posa.
Al cospetto del comandante provinciale ing. Vincenzo Ciani il distaccamento di Putignano ha portato all’attenzione dei presenti il bilancio degli interventi svolti durante l’ultimo anno. Tra il novembre 2014 ed il novembre 2015 sono stati ben 1196 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Putignano negli 11 comuni della circoscrizione attribuita. Purtroppo molti di questi afferiscono a incidenti stradali, anche con conseguenze tragiche, fuochi di sterpaglie e incendi di immobili; fughe di gas, blocco degli ascensori, salvataggio di animali. Alla festa si è aggregata l’associazione Vivilastrada.it che ha omaggiato il comandante Ciani ed il capodistaccamento Salvatore Tritto di targhe encomio. Il prossimo appuntamento che vedrà coinvolti i vigili del fuoco sarà martedì 8 dicembre quando alle ore 17 verrà apposta la sacra corona del rosario tra le mani giunte della madonna immacolata posta sulla stele di largo porta nuova a Putignano.