NOCI – Anche quest’anno si è svolta a Noci la festa in onore di Santa Lucia, donna che ha dedicato la sua giovane vita all’aiuto di poveri e deboli ed è stata denominata “patrona della vista”. La festa è stata arricchita, rispetto agli scorsi anni, di numerosi appuntamenti che hanno intrattenuto e allietato la cittadinanza.
Ha avuto inizio nel tardo pomeriggio di sabato 12 dicembre, quando sono state accese le luminarie e nella piazzetta di via Principe Umberto ha preso luogo l’accensione del grande falò, accompagnata dalle armoniose note musicali eseguite dal Concerto Bandistico G. Sgobba-Santa Cecilia, e succeduta dalla benedizione eseguita dal parroco Don. Peppino Cito. Il falò è stato alimentato anche dal calore dei cittadini nocesi che l’hanno circondato fino a tarda sera. La serata è stata animata da numerosi artisti di strada, trai quali vi erano trampolieri, giocolieri, musicisti, acrobati del cerchio e del fuoco, che si sono esibiti nei loro divertenti numeri intrattenendo grandi e piccini.
Domenica 13 dicembre è stato dato il via ai festeggiamenti ufficiali alle ore 8, con lo sparo dei fuochi d’artificio. Nel corso della giornata, si sono succedute le celebrazioni delle sante messe e al termine dell’ultima messa alle ore 19, ha avuto inizio la processione lungo l’estramurale del paese accompagnata da don Antonio Di Lorenzo, che si è conclusa con un bellissimo spettacolo pirotecnico. Il falò, rimasto acceso fino a fine serata, ha continuato a riscaldare tutti coloro che si accingevano attorno ad esso.