NOCI – E’ come una visita inaspettata: a prescindere dalla tua preparazione o della tua predisposizione ad accogliere. Il Signore ‘ha visitato’ il suo popolo. Ricevi una visita e che fai? Chiudi la porta? O ti organizzi per andare a cercare nell’angolo più recondito del tuo cuore uno spazio per accogliere?
A prescindere da quello che hai di pronto. Il Signore non viene per una ‘visita’ alla tua salute spirituale o per controllare se sei stato bravo ma per abbracciarti e stare con te. Anche se non hai nulla da offrire nel frigo del tuo cuore. A prescindere!
E’ come un virgulto che spunta dopo che tu hai smesso di curarti della pianta. Sembra quasi una burla. Quando ci tenevo non spuntava. Quando non ci speravo più è venuto alla luce! Il Signore viene all’improvviso. Non sei pronto? Non fa niente. Lui viene lo stesso. Anche se non hai fatto il presepe e non partecipi a nessun concorso. Natale a prescindere! E non pensi subito a metterlo su facebook . Ti interessa di più vivere la relazione con un Dio che ti sorprende con la sua visita e la sua gratuità.
don Peppino Cito