NOCI – Hanno tentato di giustificare la loro posizione in cima al tetto di una casa in via San Giovanni, nel centro storico del paese murgiano, fingendo di stare ad allenarsi in parkour ovvero la pratica di saltare da un tetto all’altro senza protezioni, invece si trattava di una baby gang di topi d’appartamento. Sono stati scoperti così 5 giovanissimi tutti nocesi, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, dai carabinieri della stazione di Noci intervenuti la sera dell’epifania nel borgo antico su segnalazione al 112.
I 5 “tracciatori” avevano poco prima tentato un furto in una casa di via San Pietro, nota gnostra del borgo antico, ma forse non trovando nulla di valore si sono diretti nella parallela accanto e con lo stesso meccanismo di arrampicata, come se fossero in un videogame, hanno tentato l’ingresso in una seconda abitazione. Qui sono stati scoperti dai proprietari che se li sono ritrovati dietro il balcone di casa ed hanno segnalato la loro presenza ai carabinieri. Nel frattempo i ragazzi hanno tentato la via di fuga rifugiandosi sul tetto dell’abitazione ma qui sono stati bloccati dalle forze dell’ordine.
Adesso i 5 arrampicatori, uno di 19anni, gli altri di 16, 15, e due di 14 anni, sono stati denunciati a piede libero e dovranno rispondere di tentato furto aggravato. I minorenni sono stati deferiti alla Procura della Repubblica per i minorenni di Bari, e affidati ai propri genitori dopo l’identificazione; l’unico maggiorenne è stato deferito per gli stessi reati ma all’Autorità Giudiziaria ordinaria.